Occhiali di Apple: quanto c’é di vero

0
926
Occhiali di Apple

Gli occhiali di Apple sono stati fonte di speculazioni per anni. Brevetti risalenti al 2015 e 2017 che descrivono in dettaglio il software e l’hardware relativi all’AR. Nel 2019 sembrava che l’attesissimo progetto di occhiali di Apple sarebbe stato sviluppato, secondo rumors.

L’analista del settore Ming-Chi Kuo ha inizialmente affermato che la produzione sarebbe iniziata alla fine del 2019 o all’inizio del 2020. Un’altra fonte ha scritto che potrebbero essere annunciati in un evento nel marzo 2021. Gli iGlasses per AR sono stati avvolti nel mistero data la scarsità di informazioni che sono state fornite. Si è persino diffusa la notizia che Apple aveva abbandonato del tutto il suo piano. Alcuni rumors affermavano che Apple aveva sciolto il suo team AR. Ma alla fine del 2019 è apparso un nuovo brevetto che ha riacceso il potenziale della loro esistenza.

Occhiali di Apple o auricolari AR?

Altre fonti nel frattempo hanno affermato che usciranno ma con un auricolare AR apparentemente nel 2021 o 2022, seguito poi da occhiali AR nel 2023 . Una voce più recente ha persino suggerito che Apple rilascerà prima un costoso auricolare incentrato sulla realtà virtuale. Probabilmente nel 2022. Con l’auricolare focalizzato sull’AR che presumiamo essere gli occhiali Apple che seguiranno entro il 2023.

Quindi c’è molta confusione e dibattito su quando o anche se avremo gli occhiali Apple. Ma le ultime indiscrezioni suggeriscono che potrebbero essere annunciati tra non molto.

Mentre proviamo a capire, diamo un’occhiata a tutte le fughe di notizie e le voci su gli occhiali Apple. Così anche come la realtà aumentata di Apple, e perché le specifiche AR siano sembrate la prossima grande mossa per il gigante della tecnologia.

Quanto costeranno gli occhiali Apple AR?

Questa è una domanda difficile, poiché non esiste ancora un vero precedente per questo genere di cose. Si può supporre un costo di $ 499 (circa £ 410 / AU $ 765), escluse le spese di prescrizione.

Le prove, i brevetti e le specifiche

Secondo Jon Prosser (un leaker affidabile), gli occhiali Apple si chiameranno Apple Glass e saranno in grado di visualizzare informazioni su entrambi gli obiettivi. Con un utente che li controlla tramite gesti sia sopra che davanti alle montature. Tutta l’elaborazione sarebbe gestita da un iPhone collegato. Apple Glass presumibilmente non avrebbe telecamere convenzionali ma avrebbe uno scanner LiDAR per alimentare le esperienze AR.

Occhiali di Apple o altro?

Altri dettagli dalla fonte includono che apparentemente non ci sarà una versione per occhiali da sole, poiché il display non funziona con lenti colorate. Oltre a ciò, Apple è stata impegnata a  raccogliere aziende con un interesse per la realtà aumentata. Questo suggerisce che sta preparando un prodotto proprio, e recentemente Cook ha affermato che Apple aveva diversi nuovi prodotti in cantiere.

Indiscrezioni molto fantasiose

Di  recente abbiamo anche visto apparire una serie di brevetti Apple , che spiegano come utilizzare obiettivi appositamente progettati per proiettare immagini sull’occhio di un utente. E come una superficie touchscreen (un iPhone o un iPad) potrebbe essere utilizzata come controller. Un brevetto indica occhiali con opacità regolabile. Potrebbero aiutare a mettere a fuoco un video, ad esempio, o aiutare la visibilità in una giornata particolarmente luminosa. Apple ha anche depositato un brevetto per un  sistema ottico catadiottrico. Una serie di lenti progettate per proiettare le immagini negli occhi di un utente, all’inizio di febbraio dell’anno scorso. 

Nuovi cervelli al lavoro

Apple ha anche assunto una serie di importanti talenti AR nel corso degli anni. Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple ha ‘catturato’ un importante dipendente della Nasa per il progetto. Jeff Norris, fondatore del Mission Operations Innovation Office del Jet Propulsion Lab della Nasa. 

Nel maggio 2020, Apple ha confermato di aver acquisito NextVR. Una startup che ha prodotto contenuti di realtà virtuale da artisti del calibro di NBA e Fox Sports. Anche se non è chiaro come ciò possa avere un impatto sugli occhiali AR di Apple. Ma è logico che l’esperienza della startup contribuirà in qualche modo alla progettazione del prodotto.

Cos’è la realtà aumentata?

Indossare un auricolare AR ti trasporta in un mondo virtuale interattivo, a 360 gradi, a sinistra, a destra, su, giù. La realtà aumentata funziona un po ‘così ma con una grande differenza. Invece di aprire una finestra su un mondo inventato, utilizza schermi o lenti trasparenti per posizionare oggetti digitali nel mondo reale che ti circonda. L’esempio più popolare di questo in azione sarebbero le lenti e i filtri disponibili su Instagram e Snapchat. Quelli che fanno sembrare che tu abbia la faccia schiacciata, la lingua di un cane o il cuore che esce dai tuoi bulbi oculari. 

Perché Apple dovrebbe produrre occhiali AR?

L’AR è una nuova area entusiasmante in cui Apple (almeno in termini di hardware) non avrebbe molta concorrenza. Almeno nel presente con un focus mainstream e consumer. 

Tim Cook ha detto che l’uso della realtà aumentata diventerà comune come ‘mangiare’. “Una parte significativa della popolazione dei paesi sviluppati vivrà esperienze di realtà aumentata ogni giorno”, ha detto durante lo Utah Tech tour 2016. “Immagino come tutti qui dentro possano vivere un’esperienza di realtà virtuale. Mentre tu sei seduto qui con me”, ha detto Cook a quelli riuniti per il discorso nello Utah. “L’AR richiederà un po ‘di tempo, perché ci sono alcune sfide tecnologiche davvero difficili”, ha aggiunto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here