Occhiali AR di Apple già nel 2021

0
622
Occhiali AR

Apple è costantemente alla ricerca di una nuova tecnologia per gli occhiali AR (realtà aumentata) all’avanguardia per la sua fotocamera. Ma anche di prodotti totalmente nuovi che vuole introdurre sul mercato. E secondo i rapporti, Apple potrebbe lanciare i suoi occhiali AR già nel corso di quest’anno.

Si ipotizza che gli occhiali AR di Apple siano simili agli occhiali AR di Facebook annunciati attraverso il progetto Aria, che dovrebbe essere disponibile nel 2021. Secondo un rapporto pubblicato, Apple sta entrando nella seconda fase di sviluppo del suo prototipo di occhiali per realtà aumentata.

Dalla metà dello scorso anno, si è diffusa la notizia secondo cui Apple sta lavorando su un visore AR/VR e occhiali solo AR. È opinione diffusa che gli occhiali di Apple proiettino informazioni come messaggi di testo e mappe davanti agli occhi di chi li indossa. Gli occhiali si possono azionare anche tramite Siri.

Occhiali Apple in vantaggio su Facebook

In ogni caso, Apple sta lavorando alla tecnologia AR e sta acquistando componenti AR per la sua fotocamera e per alcuni altri dispositivi non specificati. Ad esempio, Apple ha acquisito la start-up israeliana LinX nell’aprile 2015 per 20 milioni di dollari. Assorbendo la tecnologia della fotocamera 3D di quest’ultima. LinX, fondata nel 2011, ha la tecnologia per aggiungere più profondità alle foto dividendo l’immagine digitale in tre fasi.

Accordo Apple-LG Innotek per garantire una fornitura di moduli TOF

Il modulo TOF (Time of Flight) è un componente di rilevamento 3D che calcola la distanza misurando il tempo in cui la luce rimbalza da un soggetto. Quindi in grado di riconoscere le informazioni spaziali e il movimento di un oggetto. Fondamentalmente, è un modulo di fotocamera mobile ultracompatto per il riconoscimento facciale in grado di percepire la profondità 3D del soggetto.

Quando l’AR viene visualizzato attraverso un modulo TOF, un’immagine reale, combinata con un’immagine virtuale, può essere vista in modo più accurato e realistico. La tecnologia TOF consente a un dispositivo di misurare la distanza e riconoscere le forme 3D in modo più accurato.

Nella competizione AR tra Apple e Facebook, sebbene il progetto di quest’ultimo sia ben semplificato, il primo ha il vantaggio in quanto i suoi occhiali AR possono essere un accessorio dell’iPhone. Facebook non ha un proprio dispositivo su cui ripiegare. Deve sviluppare un dispositivo completamente nuovo o accoppiarlo con le sue app mobili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here