Nuova batteria per veicoli elettrici

0
495
batteria

La batteria di nuova concezione di un auto elettrica dovrebbe essere buona per durare due milioni di miglia nella sua durata. Possedere un veicolo elettrico ha sicuramente i suoi vantaggi, ma ha anche i suoi svantaggi. Uno di questi svantaggi è l’ansia da autonomia: la paura di rimanere senza energia prima di arrivare a una stazione di ricarica per veicoli elettrici. 

Come si risolve l’ansia da autonomia?

Ora, grazie agli ingegneri della Penn State , quella paura potrebbe essere qualcosa che appartiene al passato. Il team ha lavorato allo sviluppo di batterie al litio di ferro fosfato, che offrono un’autonomia di 250 miglia (402 km). Il veicolo elettrico è in grado di caricarsi in 10 minuti . La nuova batteria è più economica e più veloce da caricare. Lo studio del team è stato pubblicato lunedì su Nature Energy.

“Abbiamo sviluppato una batteria intelligente per veicoli elettrici del mercato con costi uguali alle batterie di veicoli con motore a combustione”, ha detto Chao-Yang Wang , direttore del Centro per i motori elettrochimici della Penn State. La batteria del team dovrebbe durare due milioni di miglia nel corso della sua vita.

Caratteristiche della batteria

Ciò che rende questa batteria così veloce e così economica, pur offrendo una buona potenza per i veicoli elettrici, è la sua capacità di riscaldarsi rapidamente fino a 140 gradi Fahrenheit (60 gradi Celsius).per la carica e la scarica, e quindi di raffreddarsi altrettanto rapidamente.  Ciò significa che il team potrebbe cambiare il concetto di batteria risolvendo l’ansia da autonomia. ” Questa batteria ha peso, volume e costo ridotti”, ha detto Wang . “Sono molto felice che abbiamo finalmente trovato una batteria che andrà a beneficio del mercato di massa dei consumatori tradizionali”.

Batteria ultra-veloce

Una volta riscaldate, queste batterie forniscono una discreta quantità di energia: 40 kilowattora e 300 kilowatt di potenza . Un veicolo elettrico dotato di questa batteria sarebbe in grado di andare da zero a 60 mph (96 km / h) in tre secondi e come una Porsche”, secondo Wang.  La motivazione del team di Wang dietro questo progetto era chiara: “questo è il modo in cui cambieremo l’ambiente. Ma non contribuiremo solo per aiutare le auto di lusso”, ha detto Wang . “Tutti si possono permettere veicoli elettrici”.

Questo non è l’unico team che lavora per migliorare l’autonomia, i costi e i tempi di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici. Il team di Aptera ha sviluppato un veicolo elettrico che, in effetti, non richiede alcuna ricarica. Utilizza l’energia del sole dai pannelli solari sul tetto per ricaricarsi. E Toyota sta lavorando al lancio di un nuovo veicolo elettrico quest’anno con un tempo di ricarica di 10 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here