Notch di Apple: via la tacca per l’anno prossimo

0
788
notch

L’iPhone 14 non avrà il notch. Tradotto dall’inglese, il termine significa letteralmente buco, incavo, ma in Italia c’è chi lo definisce tacca o lunetta. In pratica, è la striscetta di colore nero che si trova sulla parte superiore degli smartphone più recenti.

Chi ha inventato il notch?

A escogitare questa novità è stata, neanche a dirlo, Apple. L’ha introdotto per prima sulla versione X dell’iPhone, per l’esattezza, per poi essere stata scopiazzata con risultati più o meno buoni dall’uno e dall’altro produttore di turno. L’intuizione dei progettisti della casa di Cupertino è stata quella di rispondere alle esigenze dell’utenza, di avere display sempre più ampi. Cornici dell’involucro sempre più sottili. Ed è stato così che è nata l’idea di creare questa particolare striscetta.

ma l’iPhone 13 potrebbe colmare il divario con una fotocamera frontale che convincerebbe.

Cosa pensano alla Apple?

Apple ha avuto un momento di perplessità sulla sua iconica tacca per iPhone. Fughe di notizie e voci che suggeriscono che il notch non è più essenziale sui prodotti di Apple.

L’ iPhone 12 è stato lanciato con la tacca intatta, ma per strada si dice che la tacca verrà completamente cancellata dalla faccia del display dell’iPhone 14. L’iPhone 13 del prossimo anno colmerà il divario tra la tacca e la fotocamera sotto il display ( UDC) dell’iPhone 14 con una fotocamera selfie punch hole.

Il notch oramai obsoleto

Apple dovrà senza dubbio eliminare presto il notch, date le sue dimensioni gigantesche rispetto ai suoi rivali Android come il Samsung Galaxy S21, e opterà per il passaggio alle fotocamere sotto lo schermo. Si dice addirittura che Samsung debutterà quest’anno con il proprio UDC con il Galaxy Z Fold 3 , mentre aziende come Xiaomi hanno già mostrato i propri sforzi con Xiaomi Mi 10 Ultra. 

Anche se eliminare completamente la tacca tra due anni per il debutto dell’iPhone 14 ha senso, una riprogettazione del prossimo anno che elimina l’estetica distintiva dell’iPhone pur continuando a reclamizzare una fotocamera visibile al centro del display sembra una strana scelta da fare. La fotocamera selfie punch hole potrebbe essere limitata ai modelli di iPhone 13 Pro. 

Notch e FaceID

Il notch dell’iPhone ospita anche il Face ID di Apple, che non ha necessariamente funzionato come avrebbe voluto, soprattutto con la proliferazione di maschere facciali; ma si dice che Touch ID tornerà con l’iPhone 13 del prossimo anno, quindi potremmo vedere Apple sbarazzarsi di Face ID insieme alla tacca, ma sarebbe un altro sviluppo inaspettato. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here