Quattro anni fa, il 3 marzo 2017, Nintendo Switch è stato rilasciato per la prima volta nella maggior parte delle regioni del mondo. Con i suoi mostruosi record di vendite e l’incredibile libreria di giochi. Non è particolarmente facile ricordare quanto fossero diverse le cose per Nintendo prima dell’arrivo di Switch. Conosciamo tutti la storia del predecessore di Switch, Wii U.
Come si presentava la Nintendo Switch?
Switch è arrivato in grande stile nel marzo 2017, lanciato insieme a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Uno dei migliori titoli di lancio che il mondo abbia mai visto. In effetti, uno dei più grandi giochi di tutti i tempi secondo i critici. Insomma il sistema aveva già la sua app killer (la sua applicazione vincente) il primo giorno. Ma le sue vendite, il successo e la positività generale hanno continuato a fluire da allora.
Mentre la console raggiunge la “metà del suo ciclo di vita”, Nintendo è fiduciosa che continuerà a superare la Wii . Con un imminente pacco di giochi tra cui The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, Pokémon Legends: Arceus, Pokémon Brillante Diamante e perla brillante, Monster Hunter aumento, Metroid Prime 4, Splatoon 3, e The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2.
Il progetto mai abbandonato
Switch rappresenta il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida tra una casalinga e una portatile. Essendo dotato di un supporto basato su cartuccia elettronica. Formato in precedenza abbandonato da Nintendo dopo il Nintendo 64 nel settore delle console fisse. Ma adottato in tutte le console portatili, alle quali le cartucce per Switch assomigliano.
Satoru Iwata (quarto presidente della società Nintendo) discute della console per la prima volta nel marzo 2015. Ammette l’intenzione di creare una console del tutto diversa e non una semplice rivisitazione delle precedenti console, come è stato la Wii U dopo la Wii. Per lo sviluppo della console Nintendo ha speso più di mezzo miliardo di dollari in ricerca e sviluppo durante il suo ultimo anno fiscale. E ammette di come la nuova console non sarebbe stata venduta in perdita, al contrario di quanto accaduto con Wii U.