Nintendo Switch 2: si vocifera la data di uscita e le novità della prossima console Nintendo

0
1523
Nintendo Switch

Sono sorpreso quanto voi che siamo a metà del 2023 (eek) e Nintendo non ha ancora annunciato ufficialmente il successore dell’ormai settennale Nintendo Switch. Nonostante ciò, ci sono state molte voci e speculazioni sul successore di una console che ha venduto oltre 125 milioni di unità.

Per anni si è parlato di uno Switch Pro, un aggiornamento di metà generazione della console, ma a meno che Nintendo non intenda mantenere lo Switch fino al 2030, credo che questo punto sia ormai superato. Sicuramente la prossima uscita hardware di Nintendo sarà una Switch 2 o forse qualcosa di completamente diverso? Ecco le ultime notizie.

NINTENDO SWITCH 2 DATA DI USCITA

Questa è una delle questioni più dibattute riguardo allo Switch 2, ma sembra che ci siano due schieramenti: alcuni credono che potremmo vedere un’uscita nel 2023, mentre altri sono più convinti del 2024.

Tra coloro che sostengono la tesi di un lancio nel 2023 c’è l’Autorità per la concorrenza e il mercato del governo britannico, che ha fatto riferimento a un dispositivo Nintendo senza nome in riferimento alla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Altre fonti sottolineano il silenzio di Nintendo sulla finestra di lancio natalizia come segno che sta preparando una nuova console.

Le prove per il 2024 sembrano essere più solide, soprattutto se si considera che la stessa Nintendo ha parlato così poco dello Switch 2. Un rapporto afferma che il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, non ha preso in considerazione alcun hardware nuovo o aggiornato nei rapporti finanziari almeno fino all’aprile del 2024 – e con The Legend of Zelda Tears of the Kingdom che sta per essere lanciato, non avrebbe molto senso rilasciare il gioco su un hardware quasi immediatamente obsoleto.

Un lancio nel 2023 sembra ancora più improbabile dopo il Nintendo Direct di giugno 2023. Sono stati annunciati moltissimi giochi, tra cui un nuovo gioco di Mario in 2D (Super Mario Bros. Wonder), ma non si è parlato assolutamente di nuovo hardware. Con un gran numero di giochi che non arriveranno prima della fine del 2023, sarebbe un autosabotaggio rilasciare un nuovo hardware prima di loro.

DESIGN DI NINTENDO SWITCH 2

Per quanto riguarda il design dello Switch 2, per ora c’è poco da fare (le immagini in questo articolo sono solo dei concept). Ci sono alcune caratteristiche che vorremmo vedere e che pensiamo Nintendo dovrebbe assolutamente implementare. Per cominciare, un display 4K è quasi essenziale a questo punto… anche se c’è un’argomentazione contraria per il bene della durata della batteria.

Sotto il cofano, la Switch è molto indietro rispetto alla PS5 e alla Xbox Series X e un significativo aumento della potenza di elaborazione deve arrivare alla Switch 2. Per troppo tempo le porte di giochi di terze parti per Switch sono state un parente povero.

Con Steam Deck e Asus ROG Ally, Nintendo ha anche la concorrenza di macchine potenti e belle per il gioco portatile, quindi un aumento della durata della batteria quando non è agganciata sarebbe molto gradito.

Per quanto riguarda i Joycons? Eliminate la deriva, per favore. Anche se questo problema è stato in parte risolto in un passato non troppo lontano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here