Meta Social: aggiorna la politica sulla privacy raccolta dati

0
674
Meta: previsto divieto pubblicità su “temi sensibili”

Meta Social, ha affermato che dopo essere stata “ispirata” dai feedback degli utenti e dagli esperti di privacy. La società ha riscritto la sua politica sulla privacy “per renderla più facile da capire”. La politica aggiornata, precedentemente denominata politica dei dati, fornisce ora esempi di quali informazioni vengono raccolte. E come vengono utilizzate, condivise, conservate e trasferite, anche con il tipo di terze parti. Sono stati inclusi anche nuovi controlli per gestire chi può visualizzare un post e l’argomento su cui gli utenti vogliono vedere gli annunci.

Utilizza illustrazioni: Meta Social

Un video e una tabella per presentare le informazioni, invece di fare affidamento su un gigantesco muro di testo. “Il nostro obiettivo con questo aggiornamento è di essere più chiari sulle nostre pratiche relative ai dati. In Meta, abbiamo sempre deciso di creare esperienze personalizzate che forniscano valore senza compromettere la tua privacy. Quindi, spetta a noi avere forti protezioni per i dati che abbiamo utilizzare ed essere trasparenti su come lo utilizziamo”, ha affermato Michael Protti, chief privacy officer di Meta product. In un post sul blog. Protti ha anche assicurato che mentre il testo potrebbe sembrare leggermente diverso, Meta “non sta raccogliendo, utilizzando o condividendo dati in modi nuovi e ancora non vendiamo le tue informazioni”.

L’informativa sulla privacy aggiornata

Copre Facebook, Instagram, Messenger, Boomerang, Oculus e altri prodotti Meta. Non copre WhatsApp, Workplace, Free Basics, Messenger Kids o l’uso di dispositivi Quest senza un account Facebook, che hanno le proprie politiche sulla privacy. Oltre all’aggiornamento della politica sulla privacy. L’azienda ha anche aggiornato i suoi termini di servizio. Che coprono quando l’azienda può disabilitare o chiudere gli account e ulteriori dettagli su cosa succede quando un contenuto viene eliminato.

Meta: vieta ai media russi di pubblicare

Meta Social ha iniziato a distribuire notifiche

Su Facebook, Instagram e Messenger per avvisare gli utenti dell’aggiornamento prima che le modifiche alle regole entreranno in vigore il 26 luglio. All’inizio di quest’anno, Meta ha accettato di pagare $ 90 milioni ( 1,382.83384 EURO ) per risolvere una causa sulla privacy in corso dal 2012. La lotta legale è stata causata dall’uso da parte di Facebook dei cookie e di un plug-in proprietario del browser nel 2010 e nel 2011. Per tracciare gli utenti dopo che si erano completamente disconnessi dal social network. Sebbene gli utenti dovessero accettare di essere tracciati mentre erano collegati a Facebook. Tale tracciamento avrebbe dovuto terminare al momento del logout, secondo l’accordo di licenza con l’utente finale, ma non è stato così.

Più o meno nello stesso periodo

Meta ha anche perso l’appello per l’annullamento di una causa sui dati di Cambridge Analytica intentata dall’Office of Australian Information Commissioner (OAIC). Per quasi due anni, la causa è stata trattenuta da Meta. Mentre tentava di affermare attraverso osservazioni che non conduce affari né raccoglie informazioni personali in Australia. Che sono requisiti per un’entità da citare in giudizio ai sensi delle leggi sulla privacy del paese. Queste osservazioni sono state respinte. Con il tribunale federale a pieno titolo che ha etichettato l’argomento di Meta secondo cui la piattaforma Facebook ha semplicemente agito come un sito Web all’estero. Che fornisce dati a un dispositivo australiano quando richiesto di farlo come “divorziato dalla realtà”.

L’OAIC ora cercherà di accusare Meta Social

Per l’OAIC, invece Meta ha violato la privacy di oltre 300.000 australiani i cui dati sono stati coinvolti nello scandalo Cambridge Analytica. Infatti, dati di milioni di utenti di Facebook sono raccolti in tutto il mondo dalla società di consulenza Cambridge Analytic senza il loro consenso. Attraverso un’app chiamata: Questa è la tua vita digitale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here