Il fondatore e amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato che la società verrà ribattezzata Meta come parte di un importante rebrand.
Cosa cambia con la nuova Meta?
Il cambio di nome è stato annunciato all’evento Facebook Connect dell’azienda, che è stato utilizzato per delineare la sua visione di un “metaverso” – un mondo online in cui le persone possono incontrarsi, giocare e lavorare virtualmente, spesso utilizzando visori VR. Mentre il nome più ampio dell’azienda viene rinominato Meta, il servizio principale di Facebook rimarrà invariato. La società ha affermato che il cambio di nome “comprenderebbe” meglio ciò che fa ora. Ma arriva anche in mezzo a una serie di polemiche che hanno seguito le varie iniziative dell’azienda, in particolare la principale piattaforma Facebook, Instagram e WhatsApp. Zuckerberg ha affermato che il marchio attuale è “così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro”.
Facebook cambia volto in nome del metaverso
Le dichiarazioni in conferenza
Ha detto in una conferenza virtuale: “Nel corso del tempo, spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio ancorare il nostro lavoro e la nostra identità su ciò che stiamo costruendo. Abbiamo appena annunciato che stavamo apportando un cambiamento fondamentale alla nostra azienda. Ora stiamo esaminando e segnalando la nostra attività come due segmenti diversi, uno per la nostra famiglia di app e uno per il nostro lavoro sulle piattaforme future. E come parte di questo, è tempo per noi di adottare un nuovo marchio aziendale per comprendere tutto ciò che facciamo per riflettere chi siamo e cosa speriamo di costruire. Sono orgoglioso di annunciare che a partire da oggi, la nostra azienda è ora Meta.’