Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 8

0
422


Non è un segreto che approviamo il Lenovo ThinkPad X1 Carbon: per due anni consecutivi abbiamo assegnato al portatile business da 14 pollici non solo il premio Editors’ Choice, ma anche una valutazione perfetta di cinque stelle, definendolo il miglior portatile da lavoro che si possa acquistare. (Lenovo è anche uno dei marchi Business Choice di PCMag per il 2023). Se vi piace il Carbon ma volete un portatile convertibile con apertura e chiusura, la scelta di Lenovo è il ThinkPad X1 Yoga Gen 8 (a partire da 1.456,95 dollari; 2.126,04 dollari per il test). Si tratta di un ammirevole 2-in-1 aziendale il cui più grande difetto è il prezzo da “C-suite” quando viene venduto singolarmente, anche se al prezzo di listino avrebbe bisogno di uno schermo più nitido e di uno slot per schede SD. Anche se non è ancora perfetto come il Carbon di Lenovo, essendo realizzato in alluminio di base invece che in magnesio e fibra di carbonio, il ThinkPad X1 Yoga Gen 8 è un eccezionale portatile 2-in-1 per il lavoro se si ha bisogno di flessibilità e si è guadagnato il nostro premio Editors’ Choice nella categoria.

Un ThinkPad in grigio tempesta e non in nero opaco? Un’eresia!


Il modello 8 di quest’anno è praticamente identico al Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 7 che abbiamo recensito a giugno 2022, tranne che per l’aggiornamento dai processori Core di 12a a 13a generazione di Intel. Il suo telaio in alluminio misura 0,61 per 12,4 per 8,8 pollici e manca di poco lo status di ultraportatile, con un peso di 3,04 libbre. Come altri ThinkPad, ha superato i test di tortura MIL-STD 810H per i rischi della strada come urti, vibrazioni e temperature estreme.

Il modello base da 1.456,95 dollari è dotato di un chip Core i5-1335U, 16 GB di RAM, un’unità a stato solido da 256 GB, Windows 11 Home e uno schermo touch IPS da 1.920 per 1.200 pixel. La nostra unità di prova, il modello 21HQ007US, viene venduta a 2.126,04 dollari da B&H, ma al momento in cui scriviamo Lenovo.com ci ha permesso di configurare un sistema corrispondente per circa 1.800 dollari. Si passa a una CPU Core i7-1355U (due core Performance, otto core Efficient, 12 thread), un’unità SSD NVMe da 512 GB e Windows 11 Pro.

Sono disponibili processori con la tecnologia di gestione IT vPro di Intel, nonché fino a 2 TB di storage e banda larga mobile 4G o 5G. Aggiungendo 194 dollari si ottiene un display con filtro privacy incorporato che restringe il campo visivo per evitare i ficcanaso dei compagni di posto in business class. Aggiungendo 209 dollari si sostituisce lo schermo IPS con un pannello OLED ad alta risoluzione (3.840 per 2.400 pixel) con colori e contrasto più brillanti.

Per quanto riguarda i rivali di Lenovo per la supremazia aziendale, i convertibili da 14 pollici di punta di HP e Dell sono rispettivamente l’HP Elite x360 1040 (insieme all’HP Dragonfly Folio G3) e il Dell Latitude 9440 2 in 1. Non abbiamo recensito il primo. Il primo non è stato recensito, ma sembra avere lo stesso prezzo dell’X1 Yoga. Il Dell costa di più, in parte grazie al display più nitido da 2.560 per 1.600 pixel: il modello che abbiamo appena testato, con 32 GB di RAM, costava più di 3.000 dollari. Allo stesso modo, l’HP è notevolmente più costoso all’inizio. Il Lenovo Yoga 9i Gen 8, scelto dalla nostra redazione tra i convertibili di fascia alta, costava 1.400 dollari nel test di aprile, con uno schermo OLED touch screen da 2.880 per 1.800 pixel.

In stile moderno, il ThinkPad ha un display in formato 16:10 con cornici sottili (o meglio, sottilissime). La webcam in alto al centro è dotata di un otturatore di sicurezza scorrevole e di riconoscimento facciale IR, che si unisce al lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione per offrire due modi per evitare le password con Windows Hello. Non si avverte alcuna flessione se si preme il piano della tastiera e quasi nessuna se si afferrano gli angoli dello schermo; lo schermo traballa appena quando lo si tocca in modalità laptop.

Sul fianco sinistro del portatile sono presenti due porte USB4 Thunderbolt 4, una delle quali adatta all’adattatore CA, oltre a una porta USB 3.2 Type-A e una porta HDMI per un monitor esterno. Una seconda porta USB-A si trova sulla destra, insieme a un jack audio, uno slot per il blocco di sicurezza e un alloggiamento per la ricarica della penna stilo in dotazione. Il Wi-Fi 6E e il Bluetooth sono di serie su questo portatile.

Un design affidabile con le caratteristiche desiderate


La webcam di Lenovo registra con una risoluzione di 1080p e offre alcune opzioni di miglioramento, come l’inquadratura del volto e la sfocatura dello sfondo (insieme ai contorni). Le immagini sono ben illuminate e colorate, prive di rumore o statica, anche se un po’ morbide.

Se siete alla ricerca di ulteriori miglioramenti video, il software Lenovo View in dotazione offre opzioni per controllare la luminosità e il colore dell’immagine della webcam e la possibilità di aggiungere un’immagine fluttuante leggermente spettrale della vostra testa sullo schermo durante le presentazioni. Inoltre, può sfocare lo schermo se qualcuno si avvicina alle vostre spalle e vi disturba se la vostra postura è scorretta.

Le tastiere dei ThinkPad sono fondamentalmente le migliori nel mondo dei portatili (anche se non tutti i modelli ThinkBook e IdeaPad minori di Lenovo sono all’altezza), compresi i modelli X1 Yoga. Fatta eccezione per i tasti Fn e Control al posto l’uno dell’altro in basso a sinistra – commutabili tramite il software Lenovo Vantage in dotazione – il layout è di prima classe. Qui si trovano i veri tasti Home, Fine, Pagina su e Pagina giù, invece delle frecce del cursore spostate, e la possibilità di rispondere e terminare le chiamate di Microsoft Teams con F10 e F11.

La tastiera retroilluminata ha una sensazione di digitazione estremamente rapida e confortevole, precisa e con un feedback decente. Come da tradizione ThinkPad, sono presenti due dispositivi di puntamento: Il primo è il minijoystick TrackPoint incorporato nella tastiera con tre pulsanti del mouse sotto la barra spaziatrice (il pulsante destro è estremamente utile se non si apprezza l’imprecisione del clic destro del touchpad). Il secondo, ovviamente, è un touchpad liscio, ma di dimensioni ridotte.

Gli altoparlanti quadrupli (due accanto alla tastiera e due sul fondo) emettono un suono forte e chiaro, non stridente o stridente anche a volume massimo. Non si sentono molti bassi, ma gli alti e i medi sono chiari e si possono distinguere le tracce che si sovrappongono. Il software Dolby Access offre preselezioni per musica, film, giochi e voce e un equalizzatore.

Avremmo preferito che Lenovo avesse inviato un’unità con il touch screen OLED da 2,8K, ma il pannello IPS Full HD è sufficientemente luminoso e nitido. I suoi colori non sono così brillanti come quelli dei pannelli OLED, ma sono ricchi e ben saturi. La luminosità e il contrasto sono buoni e gli sfondi bianchi sono puliti invece che opachi, senza pixel intorno ai bordi delle lettere.

La penna integrata è più un bastoncino che uno stilo, sottile e lunga appena quattro pollici, ma è sensibile alla pressione e ha due pulsanti personalizzabili. Riesce a tenere il passo con le mie battute più rapide e a scarabocchiare sullo schermo con una discreta reiezione del palmo della mano. Lenovo afferma che la penna ha bisogno di soli cinque minuti nella sua nicchia per essere completamente carica e che si ricarica all’80% in 15 secondi.

Lenovo Vantage centralizza gli aggiornamenti di sistema, la sicurezza Wi-Fi e le impostazioni pratiche come la cancellazione del rumore del microfono, la disattivazione di tutti gli input per un minuto o due mentre si applica un panno di pulizia e l’oscuramento del display se rileva che si sta camminando piuttosto che stare fermi a leggere. L’azienda ha anche preinstallato Mirametrix Glance per aiutare la messa a fuoco delle applicazioni quando si utilizzano più display.

Il verdetto: Pronto per l’ufficio o per un lungo viaggio in aereo


Il ThinkPad X1 Yoga non è un affare come lo Yoga 9i da 14 pollici o il Lenovo Yoga 7i Gen 7 di Lenovo, ma i laptop business costano più dei modelli consumer se valutati singolarmente. La nostra unità di recensione Gen 8 non ha la gestione Intel vPro, ma ha la robustezza MIL-STD 810H e una garanzia di tre anni per il trasporto o il carry-in come vantaggi distinti rispetto ai convertibili civili.

Se potete permettervelo, l’X1 Yoga è uno splendido 2-in-1 da ufficio che si affianca con orgoglio al superlativo X1 Carbon. Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 8 è notevolmente più impressionante – e non molto più costoso – del Lenovo ThinkBook 14s Yoga Gen 3, un 2-in-1 per piccole aziende, e si guadagna il nostro premio Editors’ Choice nella categoria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here