Lenovo Slim Pro 9i: ingrandito e potenziato

0
438


Lo Slim 9i di Lenovo è uno dei miei computer portatili preferiti e offre stile, qualità costruttiva e prestazioni che mancano di poco l’ingresso nella nostra lista dei migliori computer portatili. L’azienda è chiaramente un fan, perché ha appena presentato una versione potenziata del portatile. Lo Slim Pro 9i ha ora un display mini-LED più grande e componenti molto più veloci all’interno, pur mantenendo un design simile con bordi arrotondati.
Non è economico e per questo prezzo avrei voluto che la batteria durasse di più. Ma è un prodotto solido e rimane uno dei portatili Windows più pregiati che si possano acquistare.

Specifiche e configurazioni


Lenovo Slim Pro 9i
Dimensioni 14,27 pollici x 9,64 pollici x 0,71 pollici
Peso 4,92 libbre
Processore Intel Core i9-13905H
Grafica Nvidia GeForce RTX 4050
Nvidia GeForce RTX 4060
RAM 32GB LPDDR5X-6400Mhz
Display 16,0 pollici 16:10 3,2K (3200 x 2000) mini-LED touch, 165Hz
Storage 1TB PCIe SSD
Touch Sì
Porte 1 x USB-C con Thunderbolt 4
2 x USB-A 3.2 Gen 1
1 x HDMI
1 jack audio da 3,5 mm
1 lettore di schede SD
Wireless Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2
Webcam 5MP con telecamera a infrarossi per Windows 11 Hello
Sistema operativo Windows 11
Batteria 75 wattora
Prezzo oltre 1.800 dollari


Lenovo offre attualmente due versioni dello Slim Pro 9i. L’unità oggetto della mia recensione è disponibile presso Costco a un prezzo di listino di 1.800 dollari (attualmente in vendita a 1.600 dollari). Con questo prezzo si ottiene una CPU Intel Core i9-13905H, 32 GB di RAM, un’unità SSD da 1 TB, una GPU Nvidia GeForce RTX 4050 e un display mini-LED da 16,0 pollici 3,2K. La stessa configurazione con RTX 4060 può essere acquistata presso lo store Lenovo per 2.200 dollari.


Questo fa dello Slim Pro 9 un portatile di qualità superiore che si aggira intorno allo stesso prezzo del Dell XPS 15. È costoso, ma non è un modello da poco. È costoso, ma non in modo eccessivo.

Prestazioni eccellenti grazie a una GPU ottimizzata



Il Lenovo Slim Pro 9i è molto potente grazie all’Intel Core i9-13905H di 13a generazione. Si tratta di una CPU a 14 core (sei Performance a 5,4GHz e otto Efficient a 4,1GHz) e 20 thread con una potenza di 45 watt. Offre gli stessi core e le stesse velocità del Core i9-13900H che abbiamo testato in precedenza, ma è il più veloce del nostro gruppo di confronto nei nostri benchmark ad alta intensità di CPU.

Ho eseguito i benchmark sia in modalità bilanciata che a prestazioni, e quest’ultima ha fatto una differenza significativa in un paio di benchmark. Lenovo ha fatto un ottimo lavoro con il design termico, perché il portatile non si surriscalda mai e le ventole girano in modo appropriato senza diventare troppo rumorose. L’azienda chiama la sua soluzione X Power e include sia la regolazione fine delle ventole che l’overclock di GPU e memoria.

L’aspetto che ha maggiormente impressionato lo Slim Pro 9i è stato il benchmark Pugetbench Premiere Pro, che viene eseguito in una versione live dell’applicazione di editing video Premiere Pro di Adobe e può sfruttare la GPU per accelerare vari processi. Sebbene lo Slim Pro 9i avesse la GPU più lenta del nostro gruppo di confronto, l’entry-level Nvidia GeForce RTX 4050, ha perso solo rispetto all’HP Envy 16 con la sua più veloce GPU RTX 4060. E anche in questo caso la differenza era minima, soprattutto in modalità prestazioni.

Rispetto all’Acer Swift X 14 con un Core i7-13700H e una RTX 4050, che ha ottenuto un punteggio di 835 e 849 in modalità prestazioni, lo Slim Pro 9i è notevolmente più veloce.


È evidente che Lenovo ha ottimizzato la GPU e ha spremuto ogni grammo di prestazioni dalla CPU. I driver Nvidia Studio hanno probabilmente aiutato nel benchmark Pugetbench e lo Slim Pro 9i è in grado di gestire attività di produttività estremamente impegnative e di affrontare flussi di lavoro creativi seri.


Con la GPU RTX 4050 di base, non ci si deve aspettare più di prestazioni di gioco a 1080p. Tuttavia, come già detto, Lenovo ha fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione della GPU e lo Slim Pro 9i è in grado di eseguire titoli moderni e 1080p, a patto che i dettagli grafici siano regolati correttamente. Non abbiamo testato molti portatili con RTX 4050, ma il Lenovo è il più veloce tra questi.

Ha ottenuto un punteggio migliore rispetto all’Acer Swift X 14 nel test 3DMark Time Spy, ad esempio, con 7.971 e 8.776 in modalità prestazioni rispetto a 5.927 e 6.741, rispettivamente. E in Fortnite, lo Slim Pro 9i ha raggiunto 90 fotogrammi al secondo (fps) in modalità performance a 1200p e grafica epica, rispetto ai 67 fps dell’Acer.

Durata della batteria sorprendentemente scarsa


Con un display mini-LED avido di energia e una CPU molto veloce, non mi aspettavo una grande durata della batteria. La batteria relativamente piccola da 75 wattora (rispetto agli 86 wattora dell’XPS 15 e ai 100 wattora del MacBook Pro 16) non aiuta.

I risultati sono stati quelli previsti. Lo Slim Pro 9i è durato solo cinque ore nel nostro test di navigazione web, 9,25 ore nel nostro test di video looping e 7,25 ore nel test della batteria di PCMark 10 Applications. L’XPS 15 ha resistito rispettivamente 9,75 ore, 11,75 ore e 10,57 ore. Il MacBook Pro 16 è stato incredibilmente impressionante con 18,5 ore di navigazione web e 23,25 ore di riproduzione video.

Se volete lavorare in viaggio, dovrete portare con voi il grande alimentatore.

Un design elegante reso più grande


Come accennato in precedenza, la Slim 9i originale ha introdotto un nuovo design un paio di generazioni fa, che ha arrotondato i bordi del portatile e ha reso più fluido il resto dell’estetica. Il risultato è un portatile elegante e comodo da usare. Lo Slim Pro 9i porta avanti questa filosofia di design, solo in uno chassis più grande. Anch’esso è dotato di bordi arrotondati per un maggiore comfort e il suo telaio Storm Grey è sobrio e di aspetto pari a quello dei migliori portatili in circolazione. L’unico inconveniente è la cornice inferiore del display un po’ grande, ma il resto delle cornici è molto sottile e moderno. L’ormai iconica tacca inversa di Lenovo si trova in alto per ospitare la webcam e la telecamera a infrarossi.


Lo chassis interamente in alluminio è rigido, senza piegature, flessioni o torsioni del coperchio, della tastiera o del fondo del telaio. È un design robusto come quello dei migliori computer portatili, tra cui il MacBook Pro 16 e il Dell XPS 15. La cerniera è abbastanza solida da tenere il display in posizione, ma permette di aprire il coperchio con una sola mano. Lo Slim Pro 9i è sicuramente all’altezza del suo prezzo premium. Come già detto, le cornici del display sono ridotte per la maggior parte del perimetro, quindi lo Slim Pro 9i ha dimensioni ragionevoli in larghezza e profondità. Inoltre, ha uno spessore di soli 0,71 pollici e un peso di 4,92 libbre, entrambi eccellenti per un potente portatile da 16 pollici.


La tastiera è la stessa che si trova sulla maggior parte dei laptop Lenovo non ThinkPad, ovvero ha tasti ben arrotondati e un’ampia spaziatura tra i tasti, anche con il tastierino numerico. Gli interruttori non hanno una grande corsa ma sono leggeri e scattanti, con un’azione di fondo precisa e una sensazione confortevole. È una tastiera all’altezza delle tastiere di Dell XPS e HP Spectre e solo leggermente inferiore alla Magic Keyboard di Apple, la migliore del settore. Il touchpad è piuttosto grande e occupa tutto lo spazio sul palm rest. È fluido e i clic sui pulsanti sono nitidi e reattivi. Non c’è nulla da eccepire.

La connettività è buona, con un mix di porte Thunderbolt 4 e legacy, oltre a un lettore di schede SD full-size, sempre un vantaggio per i creatori. La connettività wireless è aggiornata con il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.1.


La webcam è una versione ad alta risoluzione da 5MP che fornisce un’immagine eccellente per le videoconferenze. È presente una telecamera a infrarossi per il supporto di Windows 11 Hello tramite riconoscimento facciale. Le fotocamere possono essere fisicamente disattivate tramite una levetta sul lato dello chassis, che disattiva anche l’accesso tramite Windows Hello. Lenovo include anche la tecnologia di rilevamento della presenza dell’utente Zero Touch, che mette a riposo il portatile quando l’utente si allontana e lo risveglia per effettuare il login al suo ritorno.

Un display mini-LED trattenuto da Windows



Apple è stata tra le prime aziende a introdurre computer portatili con display mini-LED, in particolare i più recenti MacBook Pro. La sua implementazione offre luminosità, colori e contrasto eccezionali, oltre a un eccellente supporto per l’alta gamma dinamica (HDR), rendendo i display dei MacBook Pro tra i migliori in circolazione e competitivi con gli OLED. Anche lo Slim Pro 9i ha un pannello mini-LED, ma le sue prestazioni non sono all’altezza di quelle di Apple. Ho visto risultati simili con l’MSI Prestige 16 Studio e ho considerato le prestazioni del display come un punto debole in quella recensione. Ora, però, sto concludendo che potrebbe essere Windows a frenare il potenziale dei display.

Come si può vedere dalla nostra tabella di confronto, il display Lenovo ha fatto meglio del pannello MSI in alcune metriche chiave. Il display di Lenovo ha raggiunto un’impressionante luminosità di 675 nit, la più alta del nostro gruppo di confronto e una delle più alte che abbiamo mai misurato. Il display del MacBook Pro potrebbe essere in grado di raggiungere una luminosità maggiore quando visualizza contenuti HDR, ma non è un dato che abbiamo misurato. Lo Slim Pro 9i ha anche colori più ampi rispetto all’MSI e una precisione molto migliore (un DeltaE di 1,0 o inferiore è considerato eccellente) ed è quasi identico al MacBook Pro.

Dove lo Slim Pro 9i non è riuscito a superare sia il display mini-LED di Apple che l’OLED è stato il contrasto, che ha raggiunto i 3.090:1. Si tratta di un valore migliore rispetto agli IPS, ma non così elevato come quello del MacBook Pro o dei display OLED in generale. L’aspetto interessante, tuttavia, è che quando ho attivato l’HDR nelle impostazioni dello Slim Pro 9i e ho ripetuto il test con il mio colorimetro, il contrasto è salito a 35.600:1, mentre la luminosità è diminuita e i colori sono peggiorati notevolmente.

È chiaro che il display Mini-LED dello Slim Pro 9i è in grado di visualizzare un contrasto molto migliore, ma come implementato, al costo della luminosità e della qualità del colore. A mio avviso, questo dimostra che molto probabilmente è Windows a determinare questi risultati e Apple ha semplicemente fatto un lavoro migliore di regolazione dei display in macOS. Si noti che il display dello Slim Pro 9i funziona fino a 165 Hz, il che rende Windows molto più fluido.

In definitiva, il display dello Slim Pro 9i è sufficientemente buono per tutti i lavori di produttività, si comporta bene con i contenuti HDR e può soddisfare le esigenze della maggior parte dei creatori. Ma non è all’altezza delle promesse della tecnologia del display quando si tratta di visualizzare i neri incandescenti.

Luminosità
(nits) Contrasto sRGB gamut AdobeRGB gamut Precisione DeltaE
(più basso è meglio)
Lenovo Slim Pro 9i
(Mini-LED) 675 3.090:1 100% 88% 1,24
Lenovo Slim Pro 9i HDR
(Mini-LED) 509 35.600:1 96% 73% 2,19
MSI Prestige 16 Studio
(Mini-LED) 455 3.140:1 98% 82% 3,46
Apple MacBook Pro 14
(Mini-LED) 511 35.450:1 100% 89% 1,21
Dell XPS 17 9730
(IPS) 501 1.570:1 100% 100% 1,33
Lenovo Yoga 9i Gen 8
(OLED) 395 27.510:1 100% 96% 0,79
Apple MacBook Air M2
(IPS) 486 1.310:1 100% 90% 1,08


Un ingresso interessante in un mercato importante


Lo Slim Pro 9i rappresenta un solido ingresso in una classe di computer portatili che sta diventando sempre più popolare. Il computer da 16 pollici con CPU veloce e GPU discreta soddisfa le esigenze di un mercato in crescita di creatori e lo Slim Pro 9i compete bene.

Non ha la GPU più potente, ma Lenovo la sfrutta al meglio e nelle applicazioni creative compete con diversi portatili dotati di grafica più veloce. Non è meglio di una solida macchina da gioco entry-level, ma per il resto è ben costruito, ha un display Mini-LED buono ma non eccezionale e la scarsa durata della batteria è il suo principale punto debole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here