Lenovo ha annunciato una partnership con Esper Device Management per portare il sistema operativo Android su alcuni dei suoi PC desktop delle serie ThinkCentre e ThinkEdge.
I primi quattro computer abilitati ad Android sono progettati per specifici casi d’uso aziendali. Lenovo cita in particolare i settori della vendita al dettaglio, dell’ospitalità e della sanità, ma i prodotti non sono limitati a questi settori. È una novità assoluta vedere Android sui PC commerciali, ma Lenovo ritiene che il sistema di Google offra vantaggi in alcuni casi d’uso e cita “maggiore flessibilità, familiarità globale, economicità e un ampio pool di sviluppatori”.
I PC Android di Lenovo
Naturalmente, la versione di Android installata non è quella che abbiamo sul nostro cellulare. È stata creata da Esper, un’azienda specializzata in tali versioni. Per cominciare, include una piattaforma di gestione dei dispositivi dedicata che gestisce e monitora le macchine. Supporta le distribuzioni remote e gli amministratori possono eseguire gli aggiornamenti sui dispositivi utilizzando la piattaforma.
Sul sito web di Esper si legge che i sistemi supportano il dual boot. Ciò consente ai clienti di avviare altri sistemi operativi oltre ad Android, per eseguire software o dispositivi legacy, se necessario. Si noti che Lenovo supporta anche Windows o GNU/Linux su questi PC.
Se Android sui PC è solitamente utilizzato dagli sviluppatori per testare le loro applicazioni e da alcuni appassionati più per scopi di prova che per altro, e su computer più vecchi con poche risorse, la mossa di Lenovo è qualcosa di diverso. Il primo PC annunciato, un ThinkCentre M70a, è un AIO all-in-one con schermo touchscreen da 21 pollici, che offre una scelta di processori Intel fino a un potente Core i9, 16 Gbyte di RAM e SSD PCIe.
Ci sarà anche un mini-PC ThinkCentre M70q alimentato da Android e progettato per essere montato con supporto VESA dietro i monitor e un ThinkEdge SE30, un client perimetrale robusto e senza ventole che avrà anche un’opzione Android nativa.
I PC Android di Lenovo sono specializzati, non di consumo, e sarà difficile per qualsiasi grande produttore puntare su una linea generale di PC Android. Ma sono benvenuti come alternativa per offrire qualcosa di diverso da Windows. Un Linux in più sul desktop, considerando le radici FOSS di Android.