All’inizio di questo mese, le entrate e le credenziali degli streamer di Twitch sono trapelate dopo un errore nella modifica della configurazione del server della piattaforma a cui gli hacker hanno deliberatamente effettuato l’accesso. Sebbene le indagini siano in corso, la violazione dei dati ha avuto un profondo impatto sulla comunità dopo le rivelazioni di pagamento di Twitch.
A seguito di questa violazione, è stato segnalato un nuovo scandalo fraudolento relativo alla violazione dei dati. Secondo varie fonti, diversi importanti streamer di Twitch in Turchia sono stati accusati di essere coinvolti nel riciclaggio di denaro tramite una truffa di Bit.
Twitch Bit Truffa dilagante nella comunità di streaming turca
Un nuovo elenco è trapelato online, inclusi i nomi degli streamer Twitch turchi che sarebbero stati coinvolti in una truffa di Twitch Bit. Le persone coinvolte stanno ricevendo e-mail da truffatori che chiedono agli streamer di collaborare con loro donando abbonamenti Bits e Prime utilizzando carte di credito rubate.
Alcuni dei nomi presenti in questa lista trapelata delle rivelazioni di pagamento di Twitch sono i seguenti:
- dilaratoprakci
- brasco
- almira
- logicman
- Japone
- lurzy0y0
- farewell
- Deepmans
- cinar
- bacyx
- tecoNe
- Kuzuur
- thecadyyx
- zz_yankas
Hackeraggio di Twitch rivela i guadagni dei migliori streamer
La squadra di eSport turca, NASR Esports, ha commentato il coinvolgimento di uno dei loro giocatori, Bahadir “Japone” Çolak, poiché il suo nome è stato menzionato nella fuga di notizie. Il direttore generale dell’organizzazione, Berk “Uberq” Uyguner ha pubblicato uno screenshot di un’e-mail di Çolak con la didascalia “Lascia in pace il mio ragazzo”. Il giocatore di League of Legends ha scritto che mentre capisce cosa sta succedendo riguardo alla truffa Twitch Bit e afferma che i bit donati provengono da modi legittimi. “Posso capire la situazione dei bit; Non vorrei ricevere la somma di denaro da loro se i pagamenti non sono legali. Penso che sia successo perché al giorno d’oggi gli spettatori del mio canale aumentano di giorno in giorno. Puoi controllare se i bit provengono da vie legali, lo apprezzerei troppo“, ha risposto Çolak. Lo streamer turco e creatore di contenuti Mert Günhan ha risposto alle reazioni della comunità turca di Twitch e alla loro risposta alla lotta contro la corruzione e gli schemi di furto nel paese. “Ora gli streamer turchi laboriosi e puliti hanno avviato un movimento chiamato #TemizTwitch, che significa “Clean Twitch” in turco. In [un] breve tempo, [il] movimento ha ottenuto molto sostegno, ma abbiamo anche bisogno di una copertura internazionale sulla corruzione dilagante in Twitch Turchia“, ha twittato. Günhan ha continuato a sottolineare come la corruzione del Paese sia cresciuta negli anni; tuttavia, le persone colpite hanno troppa paura di parlare. “La corruzione non si limita al riciclaggio di denaro sporco, al furto di carte di credito; ci sono molte altre cose di cui la gente ha paura di parlare. È [il] culmine della corruzione dilagante da anni. Ci sono molti aspetti di questo scandalo”. I seguaci degli streamer accusati sono rimasti scioccati dalla loro menzione nell’elenco e hanno chiesto una risposta o una spiegazione in merito al loro coinvolgimento nella truffa. Mentre nuovi sviluppi sono stati portati alla luce da quando la fuga di notizie è stata resa pubblica, la truffa di Twitch Bit ha fatto notizia a livello nazionale in Turchia, abbellendo le prime pagine dei giornali locali. Diverse voci che circolano su Reddit hanno ipotizzato che il Dipartimento delle finanze turco stia indagando sulla questione. Gli amministratori turchi di Twitch devono ancora commentare quest’ultima truffa fraudolenta. Ci assicureremo di aggiornarti non appena verranno rilasciati ulteriori dettagli sulla truffa di Twitch Bit.