Le emozioni sono contagiose: il mondo psicotec dice si

0
986
Le emozioni sono contagiose: il mondo psicologico dice si

Le emozioni sono contagiose questa è la nuova rivoluzione del pensiero tech-scientifico. La scorsa settimana, scienziati delle università di Oxford e Birmingham hanno pubblicato la ricerca che descrive come gli stati d’animo degli adolescenti sono stati influenzati da quelli di altri intorno a loro. Ma anche che i cattivi stati d’animo sono addirittura più potenti di quelli buoni.

Le emozioni sono contagiose: un nuovo modo per distanziarci?

Hanno anche scoperto che quando un adolescente percepisce un umore basso da un amico, la prospettiva dell’amico cambia e si trasforma. È un confronto di un numero di studi fatto negli anni ’90, sul concetto di contagio emotivo. L’idea è che gli umani si sincronizzano con le emozioni di coloro che li circondano, inconsapevolmente o consapevolmente. Tipicamente, possiamo imitare le espressioni, le vocalizzazioni e i movimenti di altre persone. Al suo livello più elementare, se qualcuno è felice e ti sorride, l’atto di sorridere a sua volta migliora il tuo umore.


Le app che possono essere utili


L’utilizzo dei social

Facebook è stato utilizzato per studiare il contagio emotivo. Dopo aver manipolato il contenuto emotivo di 700.000 feed di notizie degli utenti, i ricercatori hanno scoperto, che dopo aver esposto gli utenti ai contenuti negativi, gli utenti ne erano evidentemente influenzati. L’esperimento ha dimostrato che l’interazione personale e gli indizi non verbali non erano necessari per contagio emotivo. Lo studio si è rivelato molto controverso. molti altri team di studiosi, hanno pubblicato documenti che mettono in discussione la sua etica. Secondo Elaine Hatfield dell’Università delle Hawaii, ci sono fattori che aumentano la nostra apertura al contagio emotivo, come ad esempio: sensazione di avere una connessione con qualcuno. Essere abile nella lettura di indizi non verbali, o avere la tendenza a imitare le persone.

Le emozioni sono contagiose se la nostra consapevolezza è attiva

La nostra consapevolezza e la capacità di leggere i nostri stati emotivi. Più studi sull’emotività hanno scoperto che le donne sono più vulnerabili al contagio emotivo rispetto agli uomini. Uno studio del 2011 di 48 coppie di amici ha scoperto che, dopo aver parlato con un amico problematico, gli umori delle donne erano più propensi a deteriorarsi. Mentre gli uomini subiranno meno i cambiati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here