Apple fa le cose in grande con il suo portatile più piccolo e noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo in occasione della WWDC 2023. Ecco le nostre prime impressioni.
Apple ha appena presentato un Mac che molti di voi desiderano da anni: un MacBook Air più grande. Il nuovo MacBook Air da 15 pollici prende tutto ciò che amiamo del MacBook Air da 13 pollici e lo ridimensiona, aumentando lo schermo (mantenendo inalterata la durata della batteria) e aumentando un po’ le prestazioni. Tuttavia, tutto il resto è praticamente lo stesso.
La parte migliore è ciò che non diventa più grande: L’Air rimane sottile e leggero, con i suoi 15 pollici, e il prezzo di partenza di 1.299 dollari (per non parlare dei 1.499 dollari per la memoria e l’archiviazione extra) è il più competitivo tra i prodotti Apple.
Il MacBook di Apple diventa grande
Nel MacBook Air da 15 pollici tutto è più grande. A cominciare dal display, che arriva a 15,3 pollici e ha una risoluzione di 2.880 per 1.564 pixel. Trattandosi di un display Liquid Retina IPS, la densità di pixel è la stessa del modello da 13 pollici, ma è aumentata per le maggiori dimensioni del pannello da 15 pollici. Anche la luminosità del display rimane invariata, fino a 500 nit, e Apple dichiara che supporterà il colore DCI-P3 completo.
Apple MacBook Air 15 pollici
Anche il sistema audio diventa più grande. Con lo spazio per sei altoparlanti all’interno, l’Air da 15 pollici produce un suono più grande e potente rispetto ai precedenti MacBook Air. Il punto forte di questo array di sei altoparlanti è la configurazione a doppio woofer, che accoppia woofer che sparano verso l’alto e verso il basso in una configurazione che Apple chiama “suono a cancellazione di forza”.
Grazie alla fisica dello spostamento dell’aria per creare le onde sonore, l’accoppiamento di questi diffusori in questa configurazione verso l’alto e verso il basso consente alla coppia di diffusori di emettere più suono a parità di potenza. Il risultato è un suono più forte e più ricco, senza alcun impatto sulla durata della batteria.
Anche il touchpad aumenta proporzionalmente di dimensioni, offrendo una superficie toccabile altrettanto generosa, ma un po’ più ampia e molto più alta, grazie al poggiapolsi più grande dell’Air da 15 pollici. Naturalmente, il touchpad offre gli stessi controlli gestuali e lo stesso feedback aptico che conoscete bene se siete appassionati di Mac.
Anche all’interno, Apple ha potenziato il modello base del 15 pollici: il processore di base è la versione con GPU a 10 core che viene offerta come upgrade sul modello da 13 pollici. Inoltre, lo chassis più grande dovrebbe consentire un raffreddamento passivo leggermente migliore nel design senza ventole. Ciò potrebbe tradursi in prestazioni di picco più sostenute per il sistema da 15 pollici rispetto al fratello minore. (Questo vale solo in circostanze specifiche, perché in generale le prestazioni quotidiane dovrebbero essere quasi identiche tra i due sistemi. Ma mi riservo di dare un giudizio finché non avrò la possibilità di testarlo effettivamente in laboratorio).
Infine, il MacBook Air più grande è dotato di una batteria più capiente, che secondo Apple garantisce fino a 18 ore di autonomia. (Mentre si guarda Apple TV, cioè; Apple dichiara 15 ore per l’uso misto del web). Dato che il modello da 13 pollici raggiungeva le 13 ore e prometteva la stessa durata, dovrebbe essere la norma.
Cosa non cambia
Se il MacBook Air da 15 pollici è stato ampliato in molte sue caratteristiche, vale la pena di notare anche ciò che rimane invariato.
Il design ultrasottile del MacBook Air è esattamente lo stesso del modello da 13 pollici. Con uno spessore di soli 0,45 pollici e un peso di appena 3,3 libbre, il MacBook Air è un peso piuma assoluto, si solleva facilmente con una sola mano ed è sufficientemente leggero da essere a malapena percepito in una borsa per computer portatili. Anche il design è identico, con lo stesso profilo sottile e gli angoli arrotondati che garantiscono un’ampia somiglianza con la famiglia.
L’altro aspetto ripreso dal modello da 13 pollici è la scelta delle porte. Se speravate che un MacBook Air più grande includesse anche accessori come un’uscita HDMI, siete stati sfortunati. La selezione di porte è esattamente la stessa del modello più piccolo, con una coppia di porte Thunderbolt 4, un singolo jack audio da 3,5 mm e una porta di ricarica MagSafe. Se avete bisogno di uno slot per schede SD, di un’uscita HDMI, di una USB a grandezza naturale o di qualsiasi altra cosa, dovrete portare con voi una docking station o un adattatore, oppure acquistare un MacBook Pro.
Anche il MacBook Air da 15 pollici di Apple è disponibile negli stessi colori: Argento, Starlight, Space Gray e Midnight, con caricatore MagSafe in tinta.
Il risultato: Potrebbe essere un MacBook di grande valore?
Il prezzo del MacBook Air da 15 pollici di Apple è superiore a quello del modello da 13 pollici, ma non di molto, con soli 1.299 dollari di partenza. Il MacBook Air da 13 pollici, più piccolo, è stato lanciato con un prezzo di 1.199 dollari, ma il suo prezzo di partenza è sceso a 1.099 dollari con il lancio del modello da 15 pollici, rendendo la differenza di prezzo totale di 200 dollari anziché di soli 100 dollari.
Sebbene Apple non abbia colto l’occasione per aggiungere altre porte, il MacBook Air da 15 pollici amplia l’esperienza macOS in quasi tutti gli altri aspetti. Inoltre, ha un prezzo molto competitivo rispetto a quasi tutti i laptop Windows di punta, da 15 pollici o meno.
Il nuovo Apple MacBook Air da 15 pollici è già ordinabile e sarà in vendita da martedì 13 giugno. Ci aspettiamo di averlo presto in laboratorio per testarlo, quindi tenete d’occhio la nostra recensione completa. Nel frattempo, date un’occhiata al nostro confronto approfondito tra l’Air da 15 pollici e l’ultima versione del 13 pollici che abbiamo testato.