L’iconica famiglia di iPad di Apple copre tutto, dall’iPad Pro, che sostituisce il laptop, all’iPad base, economico ma vivace. Non troverete nessun tablet Android con prestazioni e facilità d’uso pari al modello base dell’iPad 2021, che ha ancora diversi anni di aggiornamenti software in programma.
Lo giuriamo, non siamo contro iOS o i prodotti Apple, che sono in gran parte ottimi ma anche un po’ noti a questo punto. Il genio di Apple nel campo dell’elettronica è in piena evidenza nel settore dei tablet, quindi saremmo negligenti se non attirassimo la vostra attenzione su un grande sconto su un dispositivo che è già un buon valore a prezzo pieno. Essendo una delle migliori offerte di tablet di questo Prime Day, è il momento giusto per passare al lato oscuro e scoprire cosa può offrire il tablet Apple, economico ma sorprendentemente potente.
Perché l’iPad di Apple ci piace davvero molto
Android funziona molto bene sugli smartphone e ci sono molti ottimi tablet Android di produttori come Samsung che fanno un buon lavoro nel trasporre l’esperienza su uno schermo più grande e più ampio. Si trovano più applicazioni Android compatibili con i tablet che mai, e la selezione migliorerà di certo man mano che i dispositivi pieghevoli sfumeranno i confini tra smartphone e slate. Ma Apple ha passato anni a tagliare le siepi intorno al suo giardino recintato e a semplificare l’esperienza utente in un modo che Android non può ancora eguagliare.
Per essere chiari, questo non è l’ultimo modello base di iPad. L’iPad di 10a generazione ci ha impressionato durante la nostra prova pratica e, sebbene non abbiamo ancora scritto un articolo completo su questa versione 2021, abbiamo un po’ di esperienza con essa. Non è molto diverso da quello più recente. L’Apple A13 Bionic all’interno non è esattamente un’eccellenza in termini di benchmark rispetto ai suoi contemporanei, ma è un buon chip con prestazioni decenti e una buona efficienza.
Sebbene l’A13 non sia un vero e proprio concentrato di potenza e 3 GB di RAM non sembrino molti, l’ecosistema di Apple, fortemente bloccato, e il sistema operativo immensamente raffinato hanno un peso notevole. Nell’uso quotidiano, l’iPad modello base è veloce quanto molti tablet Android con prezzi più alti e hardware più potente.
Questa disparità di condizioni è dovuta quasi interamente al software che Apple implementa e a quello che permette di utilizzare sull’Apple Store. Il famoso basso overhead di iOS gli permette di funzionare in modo sorprendentemente fluido non solo su un chipset recente e relativamente potente come l’A13 Bionic, ma garantisce anche un’esperienza fluida su hardware di diversi anni fa. Nonostante qualche intoppo (un po’ esagerato) qua e là, Apple fa un ottimo lavoro mantenendo il suo sistema operativo per tablet privo di blocchi e in grado di estendere la durata di vita dell’iPad al di là di qualsiasi tablet Android ancora in commercio.
Inoltre, a differenza dei vari tablet Android economici di cui non avete mai sentito parlare (molti dei quali sono molto validi), con il modello base dell’iPad sapete esattamente cosa state acquistando. Potete essere certi che non aspetterete all’infinito il caricamento delle app e che quando arrivano sullo schermo è garantito che funzionino perfettamente. Non sarete in grado di giocare con i giochi 3D più interessanti a 120 FPS, ma ci sono un sacco di titoli divertenti che funzionano sorprendentemente bene. Ma il vero motivo per cui oggi siamo qui a consigliare un Apple iPad è che a soli 249 dollari è davvero imbattibile. Tuttavia, se non siete ancora convinti, ci sono molte offerte di tablet per il Prime Day.