Kobo lancia il Kobo Elipsa 2E, un enorme e-reader su cui si può anche scrivere

0
573

Kobo lancerà il 19 aprile un nuovo e-reader e dispositivo di scrittura E Ink da 10,3 pollici, il Kobo Elipsa 2E. Il nuovo rivale di Kindle Scribe e Onyx Boox Nova Air C sarà venduto al prezzo di 399,99 dollari ed è dotato di uno stilo aggiornato che può essere utilizzato per scrivere direttamente sulle pagine di ebook e documenti.

Chi è ansioso di mettere le mani sull’ultimo e-reader di Kobo può preordinarlo da Kobo a partire da oggi. Come ulteriore incentivo, Kobo, di proprietà di Rakuten, offre una carta regalo Kobo da 25 dollari ai clienti che preordinano il dispositivo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia.

Sulla carta, il Kobo Elipsa 2E sembra essere un aggiornamento minore rispetto al suo predecessore, il Kobo Elipsa. Entrambi vengono venduti al prezzo di 399 dollari insieme a uno stilo, anche se solo l’Elipsa originale è dotato di una copertina. I due e-reader offrono anche display da 10,3 pollici antiriflesso con tecnologia integrata per ridurre al minimo l’esposizione alla luce blu e supporto Bluetooth. Entrambi dispongono inoltre di 32 GB di memoria e possono convertire la scrittura a mano in testo digitato. Entrambi si integrano con i servizi cloud in modo da poter esportare anche le note e, purtroppo, nessuno dei due dispositivi è impermeabile.

Il Kobo Elipsa 2E acceso con lo stilo attaccato alla parte superiore.
Tuttavia, l’Elipsa 2E è dotato di uno stilo aggiornato e di altri miglioramenti che dovrebbero garantire “un’esperienza di scrittura migliore e più veloce”, come sostiene Kobo. Ad esempio, il nuovo stilo Kobo Stylus 2 si aggancia magneticamente al Kobo Elipsa 2E. È anche ricaricabile, il che significa che non ha bisogno di batterie AAA che prima dovevano essere sostituite. Inoltre, la gomma si trova ora sul retro, anziché vicino alla punta, vicino al pulsante di evidenziazione, per un uso più intuitivo.

Inoltre, le annotazioni saranno sempre visibili anche se gli utenti cambiano le impostazioni, come la dimensione dei caratteri o il layout della pagina. In precedenza, la modifica delle impostazioni del layout di pagina nascondeva le annotazioni all’interno di un’icona su cui bisognava fare clic per visualizzarle; con questo nuovo aggiornamento gli utenti risparmieranno un passaggio in più. Altri miglioramenti includono una funzione di blocco note incorporata più facile da ricercare e una maggiore durata della batteria che, a detta dell’azienda, “dovrebbe durare settimane”, anche se dovremo testarla personalmente per vedere se questa affermazione è vera.

Come il nuovo Kobo Clara 2E, anche questo e-reader è più ecologico e rientra nell’obiettivo più ampio di Kobo di ridurre la propria impronta ambientale. L’e-reader, ad esempio, è ora realizzato con oltre l’85% di plastica riciclata, di cui il 10% proveniente da plastica oceanica. Il nuovo Kobo Elipsa 2E SleepCover, che mette a dormire l’e-reader quando viene chiuso, è realizzato con oltre il 97% di plastica riciclata.

Oltre all’Elipsa 2E, Kobo ha annunciato oggi negli Stati Uniti anche il lancio del servizio Kobo Plus, la propria versione di Kindle Unlimited di Amazon. L’abbonamento a tre livelli garantisce ai membri l’accesso a oltre un milione di ebook e centinaia di migliaia di audiolibri a partire da 7,99 dollari al mese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here