Cercate un iPhone compatto ed economico ma non riuscite a decidere tra iPhone Se-iPhone 12 mini? vi sveleremo tutte le differenze nelle caratteristiche e nel prezzo aiutandovi a capire quale fa al caso vostro. Naturalmente si tratta di due smartphone di eccellenza con batteria di alta durata, e un reparto fotocamera sempre più avanzato. Nonostante le prestazioni premium e l’autonomia, non sembra l’iPhone Se che stia convincendo più di tanto gli utenti, mentre per l’Iphone 12 mini c’è apprezzamento.
Apple 2022: conferma l’evento per l’8 marzo
iPhone Se-iPhone 12 mini: due smartphone economici
L’iPhone SE 3, (rilasciato nel 2022) e l’iPhone 12 mini sono due degli iPhone più piccoli e convenienti che potete acquistare da Apple in questo momento. Tuttavia, questi due dispositivi sono molto diversi sotto molti aspetti, dall’hardware interno al design. Se state guardando un iPhone nella fascia di prezzo inferiore a 600 dollari, le vostre opzioni sono limitate a questi due soli modelli. Ma quale smartphone dà la maggiore qualità in termini tecnici? Scopriamolo di seguito, mentre mettiamo a confronto l’iPhone Se 3 con l’iPhone 12 mini. Cominciamo dicendo che moltissimi operatori del settore, analisti e non solo riferiscono che la domanda di Iphone Se con modem 5G sia inferiore alle aspettative.
iPhone Se-iPhone 12 mini: il prezzo
Togliamo di mezzo il fattore più importante: il prezzo. Come accennato in precedenza entrambi questi smartphone rientrano nella fascia di prezzo inferiore a 600 dollari, ma l’iPhone Se è molto più economico dell’iPhone 12 mini. La variante base da 64 GB dell’iPhone SE (2022) costa 429 dollari, mentre la variante equivalente dell’iPhone 12 mini ti riporterà a 599 dollari. Ora questa è una differenza di prezzo di 170 dollari, che è significativa per la maggior parte delle persone che cercano di acquistare un iPhone economico. Quindi se volete l’iPhone più conveniente l’iPhone Se è il chiaro vincitore. Tuttavia, l’iPhone 12 mini compensa questa differenza di prezzo con il suo set di funzionalità e il linguaggio di design.
Le prestazioni
Le prestazioni sono un’altra area in cui l’iPhone Se supera l’iPhone 12 mini. Nonostante sia significativamente più economico del 12 mini, l’iPhone SE racchiude il chip A15 Bionic di punta di Apple lanciato insieme alla gamma di iPhone 13. E poiché l’iPhone 12 mini è un anno più vecchio della serie iPhone 13, racchiude il processore A14 Bionic inferiore. Ora la vera domanda è se noterete o meno differenze di prestazioni tra questi due dispositivi nell’uso giornaliero. La risposta è no, perché entrambi i processori sono estremamente in grado di gestire quasi tutti i compiti che gli vengono assegnati. Tuttavia, se prevedete di utilizzare il tuo iPhone per diversi anni, l’iPhone Se potrebbe avere il sopravvento in termini di supporto software poiché racchiude un chip più recente. A questo punto, potresti essere favorevole all’iPhone SE 3, ma non siamo ancora arrivati ai punti di forza dell’iPhone 12 mini.
iPhone Se-iPhone 12 mini: il design
La decisione di Apple di utilizzare il design dell’iPhone 8 del 2018 per l’iPhone Se 3 ha deluso molti dei suoi fan. Questo non è il linguaggio di design che le persone si aspettano da uno smartphone nel 2022, anche se costa circa 400 dollari. Gli smartphone Android nella stessa fascia di prezzo hanno un aspetto molto migliore. Se pensate che il design antico dell’iPhone Se sia un rompicapo, allora l’iPhone 12 mini è esattamente l’iPhone economico che state cercando. Ottienete il moderno design dell’iPhone con la tacca Face ID e uno schermo quasi senza cornice. I suoi bordi sono squadrati, manca di un pulsante Home fisico e nel complesso è visivamente più accattivante. Una cosa importante da notare è che l’iPhone Se è leggermente più piccolo dell’iPhone 12 mini. Ma nonostante sia più grande, l’Se sfoggia ancora un display più piccolo e puoi incolpare le grosse cornici in alto e in basso per questo. Come ormai potete vedere, l’iPhone 12 mini vince facilmente la sfida del design.
iPhone Se-iPhone 12 mini: il Display
L’iPhone Se non solo ha un display più piccolo da 4,7 pollici, ma utilizza anche un pannello Lcd Ips inferiore, che non è più lo standard del settore per gli Smartphone. Inoltre la risoluzione di questo display è più vicina a 720p che a 1080p. A 750×1334 pixel, ottenete una densità di pixel mediocre di 326ppi, mentre la maggior parte dei display degli smartphone oggi ha 450ppi o superiore. D’altra parte, l’iPhone 12 mini sfoggia un display Oled da 5,4 pollici che Apple chiama display Super Retina XDR. I display Oled sono molto migliori degli Lcd in termini di precisione del colore, angoli di visualizzazione e livelli di nero. Anche la risoluzione dello schermo è superiore a 1080×2340 pixel, che equivale a una densità di pixel di 476ppi. Inoltre poiché il display Oled dell’iPhone 12 mini può raggiungere una luminosità massima di 1200 nit, potete visitare contenuti Dolby Vision e Hdr10.
Face Id
Per uno schermo quasi senza cornice, Apple ha dovuto abbandonare il pulsante Home, il che significa che ha dovuto sacrificare Touch Id sul 12 mini. Tuttavia Face Id è migliorato al punto che funziona in modo altrettanto fantastico, anche se indossate una maschera. Indipendentemente da ciò, questo punto si riduce alle preferenze personali. Alcuni utenti preferiscono Touch Id, mentre altri preferiscono Face Id. La maggior parte dei fan li vuole entrambi nei futuri iPhone, con uno scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, come l’iPad Air. Quindi se siete grandi fan del Touch Id potresti orientarti verso l’iPhone SE 3. Ma se vuoi stare al passo con i tempi, sarai soddisfatto del sensore Face Id sull’iPhone 12 mini. In ogni caso entrambi forniscono una sicurezza di prim’ordine.
La fotocamera
Se scattare foto utilizzando il vostro iPhone dovreste orientarvi verso l’iPhone 12 mini. È dotato di una configurazione a doppia fotocamera molto più avanzata con una fotocamera grandangolare da 12 MP f/1.6 e una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP f/2.4, che la rendono utile per vari scenari. D’altra parte, l’iPhone SE 3 racchiude la stessa fotocamera singola da 12 MP f/1.8 del modello SE 2020. Per il suo prezzo, l’iPhone Se scatta comunque foto eccellenti e la maggior parte degli altri smartphone nella sua fascia di prezzo faticherebbero a eguagliarlo. Per quanto riguarda la fotocamera selfie, su iPhone SE 3 ottieni un sensore da 7 MP, mentre l’iPhone 12 mini sfoggia un sensore da 12 MP che può persino girare video 4K a 60 fotogrammi al secondo.
iPhone Se-iPhone 12 mini: la batteria
Considerando che questi due sono smartphone compatti, le prestazioni della batteria non sono il loro punto di forza. Detto questo, Apple è riuscita a migliorare le prestazioni della batteria dell’iPhone SE 3 rispetto alla generazione precedente confezionando una batteria da 2018 mAh leggermente più grande. Questo non è ancora eccezionale, ma insieme all’efficienza dell’A15 Bionic, l’iPhone Se può durare in media un’ora in più rispetto al modello precedente. In confronto, l’iPhone 12 mini sfoggia una batteria ancora più grande da 2227 mAh nonostante abbia un ingombro ridotto, consentendogli di durare fino a un’ora in più rispetto all’iPhone SE (2022). Anche se l’A14 Bionic non è efficiente come il nuovo chip A15, l’efficienza energetica del display Oled lo compensa.
Quale scegliere?
L’iPhone Se offre il chip mobile di punta di Apple a un prezzo accessibile. Tuttavia queste prestazioni di punta hanno il costo di un corpo, un display e una fotocamera obsoleti. A 429 dollari, non è ancora un cattivo affare ma semplicemente non è uno smartphone che ci si aspetterebbe nel 2022. Tuttavia se siete disposti a spendere 170 dollari in più per l’iPhone 12 mini otterrete un’esperienza molto migliore, da fotocamere migliori al display Oled anche se vi state accontentando di un processore leggermente più vecchio. E non dimenticare le sue altre caratteristiche chiave come MagSafe, che apre le porte a una serie di accessori compatibili proprio con MagSafe.
Pagina Twitter Apple: https://twitter.com/Apple