Apple ha appena presentato l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, che vantano diverse nuove caratteristiche chiave rispetto ai loro predecessori. La domanda è: qual è la differenza tra i due?
Anche se non abbiamo ancora avuto modo di toccare con mano gli ultimi smartphone di Apple, i due telefoni offrono un aggiornamento rispetto ai rispettivi predecessori, con nuove tecnologie Dynamic Island, fotocamere e altro ancora. Tuttavia, non c’è molto in comune tra l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, a parte le dimensioni dei telefoni.
Ecco come l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus si confrontano sulla carta per aiutarvi a decidere quale acquistare.
L’iPhone 15 Plus ha un display più grande
Per quanto riguarda il display, l’iPhone 15 Plus è il chiaro vincitore con un display da 6,7 pollici che eguaglia l’iPhone 15 Pro Max in termini di dimensioni, anche se manca di aggiornamenti chiave di livello Pro come la tecnologia di aggiornamento ProMotion a 120 Hz.
Questo rende l’iPhone 15 Plus un’opzione migliore se si guardano molti video o si gioca molto con lo smartphone, in quanto le dimensioni maggiori offrono un’esperienza più coinvolgente.
L’iPhone 15, invece, ha un display da 6,1 pollici. Non è compatto come il display da 5,4 pollici dell’ormai defunto iPhone 13 mini, ma rispetto alla maggior parte della concorrenza Android, è sicuramente nel territorio dei telefoni compatti.
Una novità fondamentale di quest’anno per entrambi i display è Dynamic Island, una tecnologia precedentemente esclusiva dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max. Si tratta essenzialmente di un ritaglio a forma di pillola ridisegnato che ospita la fotocamera frontale e la tecnologia Face ID, ma Apple l’ha integrata anche nell’esperienza software.
La funzione si presenta sotto forma di Live Activities, che visualizza le informazioni delle app di terze parti direttamente all’interno dell’Isola Dinamica, insieme alla possibilità di accedere a scorciatoie per il controllo della musica, timer e altro ancora. Si tratta di una funzione utile che non è ancora stata utilizzata da sviluppatori di terze parti, anche se ora, con una disponibilità molto più ampia di Dynamic Island, si spera che la situazione inizi a cambiare.
L’iPhone 15 Plus ha una migliore durata della batteria
Un display più grande comporta un telaio più grande e, quando si tratta di smartphone, questo significa di solito una cosa: è possibile inserire una batteria più grande all’interno. È proprio questo il caso dell’iPhone 15 Plus, che vanta una batteria più grande (anche se non specificata, come da tradizione Apple) rispetto al fratello più compatto.
In effetti, l’iPhone 15 Plus, come l’iPhone 14 Plus, ha la particolarità di vantare la migliore durata della batteria di qualsiasi altro iPhone, anche rispetto all’iPhone 15 Pro Max di fascia alta. Anche se non abbiamo ancora testato l’iPhone 15 Plus, se è come l’iPhone 14 Plus, offrirà un’ottima durata della batteria per tutto il giorno, con la possibilità di arrivare al secondo a seconda dell’utilizzo.
Questo non vuol dire che l’iPhone 15 avrà una scarsa durata della batteria – Apple sostiene che durerà tutto il giorno con una carica – solo che non è così duraturo come il suo fratello maggiore.
Entrambi gli iPhone hanno specifiche abbastanza omogenee
A parte le differenze fisiche tra l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, i due modelli sono caratterizzati da specifiche tecniche molto simili, dalla potenza di elaborazione alle prestazioni della fotocamera.
Entrambi gli iPhone montano l’A16 Bionic, il chipset esclusivo dell’iPhone 14 Pro dello scorso anno, insieme a 6 GB di RAM, il che significa che le prestazioni dovrebbero essere rapide e quasi identiche tra i due dispositivi.
Per quanto riguarda la configurazione della fotocamera, entrambi hanno visto l’aggiornamento a una fotocamera primaria da 48MP – ancora una volta, la fotocamera utilizzata nell’iPhone 14 Pro – e sfoggiano lo stesso ultrawide da 12MP delle versioni precedenti.
Entrambi gli schermi sono dotati della nuova tecnologia Dynamic Island, anche se sono ancora bloccati a 60Hz, ed entrambi vantano lo stesso software sotto forma di iOS 17.
L’iPhone 15 è più economico
L’unica altra differenza fondamentale tra l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus è il prezzo.
L’iPhone 15 parte da 799 dollari, mentre l’iPhone 15 Plus parte da 899 dollari, con un aumento di 100 dollari. Se il display più grande e la maggiore durata della batteria valgano il denaro extra dipenderà esclusivamente dalle vostre esigenze.