INTERNET VIA SATELLITE: AMAZON METTE PIEDE NELLO SPAZIO CON I SUOI 2 PROTOTIPI KUIPER

0
207
Dati biometrici Amazon: Senato USA vuole risposte

Questo venerdì, il gigante Amazon invierà i suoi primi due satelliti di prova nell’ambito del suo progetto di infrastruttura internet via satellite Kuiper. Si tratta di un’importante novità per Amazon. Il gigante dell’e-commerce si prepara a inviare nello spazio i suoi primi due satelliti nell’ambito del progetto Kuiper. I due prototipi, KuiperSat-1 e KuiperSat-2, saranno messi in orbita in orbita terrestre bassa (LEO), a un’altitudine massima di 2.000 km.

Lasceranno la terraferma questo venerdì a bordo del vettore Atlas V della joint venture americana United Launch Alliance (ULA) dalla base di lancio di Cape Canaveral, in Florida, USA.

“Banda larga veloce e conveniente”


Si tratta di una tappa fondamentale nello sviluppo di Kuiper, l’ambizioso progetto di infrastruttura Internet via satellite del gigante dell’e-commerce, che intende testare la tecnologia su cui si basa.

Kuiper “fornirà banda larga veloce e a prezzi accessibili a decine di milioni di clienti in aree non servite e sottoservite”, ha spiegato Dave Limp, all’epoca vicepresidente di Amazon per i dispositivi e i servizi (che nel frattempo ha assunto la direzione di Blue Origin), in un comunicato stampa del 5 aprile 2022.

La connessione a Internet sarà fornita da una costellazione di migliaia di satelliti Kuiper dislocati su piani orbitali ad altitudini comprese tra 590 e 630 km. La connessione a Internet via satellite richiederà anche un’antenna chiamata terminale, come descritto in un comunicato stampa dell’azienda americana del 14 marzo.

“Non c’è alternativa ai test in orbita”


Dopo la messa in orbita e il dispiegamento dei pannelli solari, la filiale di Amazon dedicata, Project Kuiper, effettuerà diversi esperimenti. “Abbiamo condotto test approfonditi qui nel nostro laboratorio e abbiamo un alto grado di fiducia nel progetto del nostro satellite, ma non c’è alcun sostituto per i test in orbita”, ha dichiarato Rajeev Badyal, vicepresidente della tecnologia di Project Kuiper in un comunicato del 3 ottobre.

“È la prima volta che Amazon invia dei satelliti nello spazio e impareremo molto, indipendentemente dall’esito della missione”, ha aggiunto.
Al termine della missione Protoflight, Amazon ha assicurato che i due prototipi saranno de-orbitati prima di rompersi nell’atmosfera terrestre.

Oltre a segnare l’ingresso concreto di Amazon nel mercato del New Space, l’invio di questi due prototipi Kuiper testimonia il crescente interesse per il mercato di Internet e OTB via satellite. Vodacom in Africa e Vodafone in Europa hanno già scelto di collaborare con il Progetto Kuipper.

Tuttavia, l’azienda di Jeff Bezos ha ancora un po’ di strada da fare per competere con Starlink e i suoi oltre 4.000 satelliti. Soprattutto perché il lancio dei prototipi Kuiper è stato leggermente ritardato dall’esplosione del razzo Vulcan di ULA. Nonostante ciò, Amazon prevede di lanciare i suoi primi satelliti commerciali nella prima metà del 2024. Per offrire questo servizio Internet satellitare ad alta velocità, l’azienda intende affidarsi a una costellazione di oltre 3.200 satelliti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here