Instagram Reels arriva anche su Facebook

0
227
Instagram Reels:

Facebook si appropria di Instagram Reels e ne annuncia l’uscita oggi sulla piattaforma.

Cosa sono gli Instagram Reels?

Si tratta di brevi video multi-clip, della durata di 15 secondi, in tutto e per tutto simili a quelli dell’app cinese. Oltre a registrare multi-clip da 15 secondi, gli utenti possono intervenire in fase di post produzione, applicando audio ed effetti visivi. Grazie a numerosi strumenti creativi a disposizione, le scelte da operare sono molteplici e divertenti. Tra questi compaiono canzoni che si sostituiscono all’audio originale, effetti visivi di realtà aumentata e il timer. Gli Instagram Reels nascono come aperta sfida nei confronti di TikTok, la piattaforma che ha riscosso un enorme successo, soprattutto tra i più giovani. La mole di utenti che l’app ha raccolto da quando è nata continua ad aumentare. E forse spaventato da tanta agguerrita concorrenza, Zuckerberg ha deciso di darle battaglia attraverso questa idea.

Instagram Reels: la sfida di Facebook

L’idea di portare Instagram Reels su Facebook si deve alla crescita di popolarità di TikTok. La piattaforma continua a crescere e gli utenti che vi si dedicano anche. Zuckerberg ha così preparato una contromossa che potrebbe ridurre la concorrenza. Stringi stringi, Reels non è altro che un clone di TikTok, così come Stories era un clone di Snapchat. E a proposito di Snapchat, la piattaforma ha subìto un crollo proprio grazie alla concorrenza spietata di Instagram. La creazione di Stories è stata una palla ad effetto che ha mandato out la piattaforma. Finora sembra che TikTok stia resistendo. Ha una base solida e per Facebook sarà complicato, ma quanto durerà questo vantaggio dopo l’entrata in campo dei Reels?

Già disponibile negli States

Reels è uscito negli Stati Uniti, sia su Android che su iOS. I rulli su Facebook possono essere costituiti da musica, audio, effetti e altro. Li vedremo apparire nella sezione “notizie” o nei gruppi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here