Instagram: il social sta testando una nuova funzione

0
405
Instagram: il social sta testando una nuova funzione

Instagram sta testando una nuova funzione. Essa prevede la possibilità di inserire dei link all’interno delle storie impostandoli sotto forma di sticker rivolta a tutti gli utenti. Si tratta di un test il cui esito consentirà al social network di valutare l’opportunità di estendere la possibilità di inserire i link nelle storie a tutti. Fino ad ora, infatti, è possibile inserire link swipe-up, ma è consentito ai soli utenti provvisti di linking privileges.

Di cosa tratta la nuova funzione che Instagram sta testando?

Il social network Instagram, che ha da tempo imposto delle limitazioni su chi può inserire dei link swipe-up nelle storie, ha iniziato a testare una nuova funzione. Questa prevederebbe la possibilità agli utenti di inserire dei link all’interno delle storie, però in forma di sticker. Vi sono alcune importanti differenze rispetto alla feature attuale. Anzitutto, l’utente potrà sostituire lo swipe-up con un semplice tap. Esisterà anche la possibilità di rispondere a quelle storie che contengono i link sotto forma di sticker. Fino ad ora, le storie che utilizzano swipe-up per consentire l’apertura dei un link non hanno mai disposto di un’area per le risposte.

Per la piattaforma è un’opportunità per comprendere l’eventuale vantaggio della nuova funzione

Il test, tuttavia, è ancora di portata molto ridotta. The Verge ha riportato una dichiarazione dell’Head of Product di Instagram Vishal Shah. Quest’ultimo ha riferito che al momento lo scopo principale è essenzialmente quello di comprendere in che misura gli utenti trarranno vantaggio da questa novità. Si tratta, quindi, di cercare di capire quanto un utente può usufruire in modo vantaggioso alla possibilità di condividere link nelle storie. Instagram intende prima focalizzare la propria attenzione sulle tipologie di link che verranno pubblicati, rivolgendo particolare attenzione a contenuti spam e di disinformazione.

Shah è comunque dell’avviso che i link sotto forma di sticker rappresentano un passo nella giusta direzione. Sono inoltre in linea con le modalità con cui gli utenti utilizzano la piattaforma. Attraverso l’esito di questo test, il social network potrà capire se è opportuno rendere la funzione disponibile a 360 gradi oppure se è meglio lasciarla a disposizione dei soli utenti provvisti di linking privileges. I link sarebbero ugualmente limitati alle funzioni delle storie, e non in altri ambiti della piattaforma.


Leggi anche: Facebook Shops si espande per acquisti su piattaforma social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here