Il monopattino elettrico Xiaomi 4 è molto più consigliabile dopo questo taglio di prezzo

0
521


Quest’anno Xiaomi ha lanciato ben quattro nuovi monopattini elettrici: il potentissimo Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra, la robustissima versione Pro, il semplice modello Lite e infine l’Electric Scooter 4 di fascia media, che oggi ci interessa di più. Quest’ultimo promette un funzionamento semplice e piacevole, una robustezza apprezzabile e una guida soddisfacente per i brevi spostamenti quotidiani. D’altra parte, questo modello di fascia media è molto più interessante quando il suo prezzo scende sotto i 500 euro, come in questo momento.

Cosa c’è da sapere sullo Scooter elettrico Xiaomi 4

Comfort decente
Guida piacevole su terreni pianeggianti
Ricarica veloce


Lanciato a 549 euro, lo Xiaomi Electric Scooter 4 è ora disponibile a 469 euro sul sito web di Amazon,

Uno scooter snello che si ripiega in modo efficiente


Con il suo monopattino elettrico 4, Xiaomi non ha ovviamente voluto optare per un design in totale contrasto con i suoi modelli precedenti, ma non ci dispiace. Si tratta di uno scooter elettrico dall’aspetto elegante e dalle finiture di qualità. Con le sue ruote da 10 pollici (proprio come i modelli Pro e Ultra, tra l’altro), lo Scooter 4 sembra un riferimento di alta gamma. Anche il design della scrivania monoblocco, molto ampia e piatta, colpisce nel segno. Per il resto, l’altezza da terra è di 9,5 cm, ma attenzione ai marciapiedi alti, che potrebbero sfregare contro la parte inferiore dello scooter. È inoltre dotato di certificazione IP55 contro polvere e pioggia.

Per quanto riguarda il ripiegamento dello Scooter 4, è particolarmente facile da maneggiare. Sembra persino più robusto del modello Pro. Una caratteristica rassicurante. Per quanto riguarda il peso, lo scooter pesa 15,2 kg (2,2 kg in più rispetto alla generazione precedente). Ma è ancora abbastanza leggero da poter essere trasportato ripiegato per i viaggi intermodali. L’unico inconveniente è il cavalletto, troppo piccolo e arretrato, che lo rende instabile se il terreno non è sufficientemente piatto.

Una guida piacevole, ma solo su terreni pianeggianti


Lo scooter elettrico offre tre modalità di guida: pedonale (6 km/h), D (20 km/h) e S (25 km/h, il limite legale). Il modello è alimentato da un motore da 300 W, che può erogare 600 W di potenza di picco. L’accelerazione è efficiente e il limite di velocità di 25 km/h viene raggiunto rapidamente con una buona accelerazione. Sebbene sia piacevole da guidare in pianura, lo scooter fa davvero fatica sulle superfici irregolari. Come promemoria, lo scooter elettrico 4 è dichiarato in grado di superare pendenze del 16%. Il comfort di guida è assicurato, grazie ai pneumatici ad aria sulle ruote, che compensano in qualche modo la mancanza di sospensioni. È meglio evitare gli ostacoli di grandi dimensioni. La frenata non è molto rassicurante: l’impianto frenante a disco posteriore, abbinato all’elettronica di tipo eABS anteriore, manca di mordente. È quindi consigliabile guidare con calma per evitare qualsiasi situazione di emergenza.

Infine, per quanto riguarda l’autonomia dello Scooter 4, durante il nostro test abbiamo constatato che copre solo tra i 20 e i 25 km in condizioni normali, con la modalità S limitata a 25 km/h massimi. Siamo più interessati alla modalità di ricarica rapida, che richiede solo 4 ore per una ricarica completa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here