I migliori smartphone per la fotografia 2023: le migliori fotocamere per scatti perfetti

0
1384

Se siete alla ricerca della migliore fotocamera per smartphone, non siete i soli. L’acquisto di uno dei migliori smartphone per la fotografia è una cosa che sempre più persone fanno, poiché la fotocamera rimane una delle caratteristiche più importanti, insieme alla durata della batteria, per la maggior parte delle persone. Fortunatamente, ogni aggiornamento del telefono porta con sé una serie di nuove specifiche e funzionalità della fotocamera.
Il problema è che ci sono migliaia di telefoni in circolazione, da quelli economici a quelli super-premium, e tutti promettono di offrire un’esperienza fotografica eccezionale. La realtà, naturalmente, è che non tutti gli smartphone sono uguali, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni della fotocamera. Infatti, con tanti telefoni simili in circolazione, la fotocamera di uno smartphone è uno dei principali fattori di differenziazione.
Detto questo, abbiamo raccolto alcune delle migliori fotocamere per smartphone di alto livello attualmente disponibili, basandoci su anni di esperienza.

Quali sono i migliori smartphone per la fotografia?


Prima di passare all’elenco completo, diamo un’occhiata alle nostre tre migliori scelte.

Migliore fotocamera complessiva per smartphone: Samsung Galaxy S23 Ultra


Anche se le singole fotocamere dell’S23 Ultra non sono necessariamente le migliori in assoluto, sono comunque superbe e si collocano tra le migliori. Ciò che lo fa brillare nel complesso, però, è la sua flessibilità, grazie all’incredibile zoom ottico 10x. Questo è praticamente ineguagliato dalla maggior parte della concorrenza, il che significa che con l’S23 Ultra in tasca sarete pronti praticamente per qualsiasi scenario fotografico vi venga in mente.


Migliore fotocamera per smartphone economica: Google Pixel 7a


Il Pixel 7a può anche avere solo una configurazione a doppia fotocamera, ma i suoi risultati sono superbi, grazie a una combinazione di hardware, sostenuta dagli algoritmi AI di prim’ordine di Google che spremono risultati brillanti a ogni pressione del pulsante di scatto. Con scatti eccellenti sia in condizioni di luce che di scarsa luminosità, il Pixel 7a rappresenta la fotocamera per smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile.


La migliore fotocamera per smartphone Apple: Apple iPhone 14 Pro Max

l’iPhone 14 Pro Max (e Pro) rappresenta l’apice della tecnologia delle fotocamere dell’iPhone, con un nuovissimo sensore da 48MP che ruba la scena. Con risultati nitidi e dettagliati e la migliore fotografia notturna mai vista su un iPhone, Apple rimane una delle migliori fotocamere per smartphone per la maggior parte delle persone. A meno che, ovviamente, non siate rigorosamente utenti Android.


La nostra carrellata dei migliori smartphone per la fotografia:

iPhone 14 Pro Max


Le fotocamere degli iPhone di Apple sono da anni di altissimo livello e l’iPhone 14 Pro Max non fa eccezione, portando con sé un paio di miglioramenti chiave che lo rendono uno dei migliori smartphone al mondo in questo momento. Con una tripla fotocamera composta da obiettivi wide, ultrawide e teleobiettivo, è la fotocamera principale wide a rubare la scena, con un sensore da 48MP rispetto al precedente da 12MP.I l risultato sono immagini ancora più nitide, con colori e illuminazione accurati, e un miglioramento nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Altri miglioramenti includono l’obiettivo ultrawide che lascia entrare più luce per migliorare gli scatti più ampi di notte e il sensore principale che supporta lo zoom ottico 2x. Il teleobiettivo dedicato si limita a uno zoom ottico 3x, che non è affatto male, ma avremmo preferito almeno un 5x per tenere il passo con i superzoom della concorrenza, come l’impressionante Galaxy S22 Ultra con zoom 10x. Altrove, troverete il nuovo Photonic Engine di Apple, che è stato aggiornato per eseguire una magia software ancora migliore per migliorare gli scatti in condizioni di media e bassa luminosità.In definitiva, questo è senza dubbio il miglior cameraphone mai realizzato da Apple, soprattutto se non siete interessati alle funzioni di super zoom. Se volete sacrificare un po’ di durata della batteria e di dimensioni dello schermo, potete anche acquistare il più economico iPhone 14 Pro, che condivide le stesse caratteristiche della fotocamera del fratello Max.

Xiaomi 13 Pro miglior telefono per le foto


Xiaomi non è l’unico produttore di smartphone ad aver inserito un sensore per fotocamera da 1 pollice nel suo ultimo modello di punta, ma al momento è l’unico che ne venderà uno a livello globale. Mentre Oppo e Vivo si accontentano di rimanere in Cina, lo Xiaomi 13 Pro può essere acquistato ufficialmente in Europa. Un sensore da 1 pollice gli conferisce un bokeh impeccabile, il che significa che tutti gli scatti di ritratti avranno una sfocatura di profondità da sogno, e anche il resto delle fotocamere è impressionante.Tutte e tre hanno un numero di pixel pari a 50MP, il teleobiettivo ha uno zoom 3,2x che supera le alternative di Samsung e Apple, e l’ultrawide funge da obiettivo macro. L’intelligenza di Leica nell’elaborazione delle immagini permette di scattare foto splendide in quasi tutte le condizioni di illuminazione. Pochi rivali sono così bravi. Per il resto è un telefono fantastico, con finiture in bioceramica, display OLED ad alta frequenza di aggiornamento, CPU Snapdragon 8 Gen 2 veloce come una frusta e una batteria potente che vi permetterà di scattare per ore (o addirittura giorni). È un dispositivo di fascia alta e ha un prezzo elevato, ma i fotografi dovrebbero considerarlo un prezzo che vale la pena pagare.

Google Pixel 7 Pro


Prima dell’arrivo della generazione Pizel 6, Google ha optato per lo stesso hardware della fotocamera per anni, affidandosi all’intelligenza del software per ottenere risultati impressionanti. Fortunatamente, il 6 Pro ha introdotto alcune modifiche hardware attese da tempo, con tre nuovi sensori, il principale dei quali ha 50 megapixel con cui giocare. Fisicamente più grande del sensore principale del Pizel 5, è in grado di aspirare fino al 150% di luce in più per ogni scatto, il che spiega le superbe prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Naturalmente, gli scatti realizzati con tutte e tre le fotocamere (grandangolo, ultrawide e teleobiettivo) sono risultati eccellenti anche in condizioni di luminosità. Questo vale anche per il modello di ultima generazione, il Pixel 7 Pro.Grazie a una combinazione di hardware e agli algoritmi sempre più raffinati di Google, si ottengono dettagli nitidi e rumore ridotto, con esposizioni ben bilanciate e toni della pelle accurati. Le fotocamere teleobiettivo e ultrawide registrano i maggiori miglioramenti, con la prima che ottiene uno zoom ottico 5x più potente e la seconda che aggiunge l’autofocus, che le consente di fungere da fotocamera macro.Altri trucchi software includono Magic Eraser e Motion Mode. Il primo rimuove persone e oggetti dagli sfondi per ottenere scatti meno disordinati, mentre il secondo imita i trucchi per le lunghe esposizioni che si trovano nelle fotocamere reali.

Samsung Galaxy S23 Ultra


L’S23 Ultra sostituisce la fotocamera principale da 108MP del suo predecessore con un’unità da 200MP ancora più ricca di pixel, oltre a un ultra-wide da 12MP e due teleobiettivi da 10MP, uno con zoom 3x e l’altro con zoom 10x. Samsung sostiene che l’esperienza di scatto dell’S23 Ultra è unica grazie a una nuova NPU (unità di elaborazione neurale) e la nostra recensione lo conferma. Questa è la migliore esperienza di fotocamera per smartphone Samsung fino ad oggi, e una delle migliori che il denaro possa attualmente acquistare. È quasi scontato che gli scatti in condizioni di luce e di buio siano eccellenti, con la combinazione di software e hardware Samsung che riesce a trasformare il giorno in notte con apparente facilità. L’aspetto in cui l’S23 Ultra si distingue davvero è la sua flessibilità, grazie allo zoom ottico 10x incredibilmente generoso, reso possibile dalla configurazione della fotocamera a periscopio. È così buono che siamo riusciti a catturare una foto dettagliata della luna con uno zoom di 85x, un’impresa che nessun altro smartphone in questa lista è in grado di eguagliare.Le sue superbe prestazioni a tutto tondo, unite a trucchi extra come l’incredibile zoom, collocano l’S23 Ultra tra i migliori smartphone per la fotografia in qualsiasi situazione.

Sony Xperia 1 V


Sony potrebbe essere un’eccezione costosa nel mondo degli smartphone, oscurata dalla pletora di iPhone e da altri telefoni Android più economici, ma per i fotografi e i videografi appassionati, i suoi telefoni premium hanno sempre offerto qualcosa di diverso. L’ammiraglia Xperia 1 V non fa eccezione, con una tripla fotocamera posteriore composta da un nuovissimo sensore principale da 52 MP, affiancato da due fotocamere gemelle da 12 MP. La fotocamera è di gran lunga migliore in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al suo predecessore, pur mantenendo una messa a fuoco incredibilmente veloce, il che la rende una scelta ideale per chi vuole catturare scatti nitidi di bambini e/o animali domestici iperattivi.Inoltre, l’obiettivo zoom è variabile e consente di regolare i livelli di zoom ottico da 3,5x a 5,2x. È un trucco intelligente che piacerà molto a chi vuole avvicinarsi ai propri soggetti senza disturbarli o avvicinarsi fisicamente.Come ci si aspetta dai telefoni Sony, si ottiene il meglio dalle sue fotocamere quando si utilizza la modalità Pro, modificando le impostazioni fino a raggiungere risultati davvero impressionanti. Il prezzo è elevato e non è adatto agli utenti occasionali che vogliono solo puntare e scattare con risultati ottimizzati dall’intelligenza artificiale, ma se si ha la pazienza e la passione, questo è uno degli smartphone più unici e migliori per la fotografia attualmente disponibili.


Google Pixel 7a



Google ha portato il Pixel 7a un po’ più in alto rispetto ai precedenti modelli della serie A, con caratteristiche prese in prestito dal più costoso Pixel 7. Il sensore della fotocamera principale da 64MP è personalizzato. Il sensore della fotocamera principale da 64 MP è personalizzato, ma le funzioni di pixel-binning utilizzate per migliorare gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione sono molto simili. In combinazione con il software tipicamente eccellente dell’azienda, è una delle migliori esperienze fotografiche con un buon rapporto qualità/prezzo.Potenti algoritmi sfruttano al massimo la doppia fotocamera. Gli scatti di entrambe le fotocamere sono ricchi di dettagli, ottimamente esposti, senza alcun accenno di rumore, e si comportano bene anche in condizioni di scarsa luminosità. L’autofocus è rapido e l’HDR automatico fa un ottimo lavoro di esposizione dei cieli luminosi senza perdere dettagli nelle ombre. Anche i toni della pelle sono impressionanti, con Google che utilizza un algoritmo Real Tone dedicato per ottenere risultati più accurati.Non c’è una fotocamera con teleobiettivo (o zoom) dedicata, come ci si può aspettare a questo prezzo, ma considerando che si ottengono comunque gli stessi trucchi software presenti nel più costoso Pixel 7 Pro (come Magic Eraser), è difficile lamentarsi. È senza dubbio uno dei migliori cameraphone in circolazione per il prezzo che si paga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here