Google Messaggi sta sviluppando una nuova funzionalità che consente di inviare messaggi RCS da tablet o smartwatch. Questa nuova implementazione si presenta come parte del servizio Samsung Call And Message Continuity, il che suggerisce che al momento ciò sarà limitato ai soli device del colosso sudcoreano.
Google Messaggi: quale novità è in arrivo?
Il team di Google Messaggi sta sviluppando una nuova funzionalità. Grazie a questa novità, gli utenti avranno la possibilità di inviare messaggi RCS da tablet o smartwatch sfruttando le funzionalità di Samsung Continuity. Il colosso sudcoreano offre da alcuni anni questo servizio, il cosiddetto Call And Message Continuity. Esso consente di effettuare chiamate, così come inviare e ricevere messaggi, mediante lo smartwatch o un tablet del modello Samsung Galaxy.
Google Messaggi si avvalerà dell’autorizzazione “Android Messages API”
Già lo scorso anno era emerso da alcune fonti che Google Messaggi stava avviando un lavoro nel tentativo di supportare questo sistema di continuità offerto dalla società tecnologica della Corea del Sud. Si ipotizzava che ciò stesse avvenendo in occasione dell’imminente lancio di Samsung Galaxy S21. Si tratta di un dispositivo mobile che presenta molte funzionalità ideate e sviluppate dal Google, tra cui proprio una app SMS predefinita. Sono presenti nel codice della più recente versione di Google Messaggi alcuni riferimenti nell’ambito di una nuova autorizzazione per “Android Messages API”. Si tratta di un’autorizzazione grazie alla quale le applicazioni possono inviare liberamente e con facilità messaggi ai propri contatti tramite modalità SMS, RCS e MMS. Anche in questo caso in particolare, al momento risulta che l’inclusione di Android Messages API sia destinata ai soli dispositivi Samsung. Potrebbe darsi che sia una funzionalità pensata appositamente per i dispositivi dell’azienda sudcoreana.
La nuova funzionalità sarà limitata ai dispositivi Samsung
Attraverso l’analisi del codice del servizio Call and Message Continuity, il team di 9to5Google ha trovati non pochi riferimenti all’API di Google Messaggi per messaggistica esterna. Non si può quindi escludere che la casa di Mountain View abbia avviato lo sviluppo di questa nuova funzionalità come parte di un miglioramento apposito per il servizio di continuità di Samsung. L’autorizzazione di Google potrebbe infatti consentire di inviare e ricevere SMS/RCS con agevolezza tramite l’app, che è diventata predefinita negli smartphone Galaxy sia a livello europeo che in molte altre zone. Si rimane comunque in attesa di informazioni ufficiali da Mountain View per capire se tale funzionalità sarà presente anche in altri dispositivi in futuro.
Leggi anche: Galaxy S20 FE e Galaxy Note 10 Lite: via all’aggiornamento