Eve Online diventa un epico gioco da tavolo 4X, e le miniature sembrano incredibili

0
437

Eve Online, il famoso e complesso MMO spaziale, sta per essere adattato in un gioco da tavolo. L’islandese CCP Games ha stretto una partnership con Titan Forge, editore noto per il suo catalogo di straordinarie miniature, per portare Eve The Board Game su Kickstarter il prossimo autunno. Polygon ha dato una prima occhiata al progetto e alla sua potente flotta di astronavi di plastica a grandezza naturale.

Nel suo nucleo, Eve Online è un gioco 4X. L’acronimo 4X indica i quattro obiettivi classici del genere: esplorare l’ignoto, espandere il proprio impero, sfruttare il maggior numero di risorse e, infine, sterminare ogni opposizione. Se il genere 4X è stato a lungo popolare su PC, è stato anche incredibilmente popolare nel gioco da tavolo. Titoli come Twilight Imperium, Eclipse e Tiny Epic Kingdoms spiccano tra la concorrenza. Attualmente è in lavorazione anche un altro crossover di videogiochi 4X di alto profilo: Stellaris, il gioco 4X di Paradox, è attualmente in fase di adattamento da parte di Academy Games.


Ma Eve Online ha qualcosa che nessuno di questi giochi può eguagliare: alcuni dei giocatori più spietati del mondo. Grazie a questi giocatori, Eve è più di un semplice gioco 4X. È una sorta di esperimento sociale bizantino, che negli ultimi 20 anni ha creato alcune delle trame più durature di tutti i giochi. Anche coloro che non hanno mai giocato conosceranno la storia della sfortunata astronave di nome Steve, del signore della guerra spietato di nome Mittani e della guerra civile che si estende per tutta la galassia e che è stata finanziata da un casinò del mondo reale. Non è ancora chiaro come CCP e Titan Forge sperino di portare questo tipo di temi nel gioco.

“Con il suo gameplay guidato dai giocatori e la sua complessa economia virtuale, EVE Online si presta organicamente a un’avvincente esperienza di gioco da tavolo”, ha dichiarato Grant Tasker, direttore del marchio di CCP Games, in un comunicato stampa. “Mentre celebriamo due decenni di EVE Online, Titan Forge comprende l’eredità duratura di New Eden ed è in grado di portare il nostro iconico MMO di astronavi su un supporto diverso, pur mantenendo i suoi elementi caratteristici”.

Il comunicato descrive il prodotto finale come dotato di “meccaniche da gioco europeo”. L’espressione è diventata un po’ un termine generico negli ultimi tempi, ma tradizionalmente i giochi da tavolo in stile europeo sono noti per il loro approccio deterministico, che rifugge la casualità e il lancio dei dadi. I cosiddetti giochi europei tendono anche a evitare il conflitto diretto, ma chiaramente non sarà questo il caso, poiché il prodotto finale permetterà ai giocatori di scatenare una guerra su vasta scala.


Il partner di CCP per questo progetto non è un semplice nuovo arrivato. Fondata nel 2011, Titan Forge è un’azienda polacca nota soprattutto per le sue miniature, vendute sia come file digitali che come oggetti fisici. L’azienda ha avuto un notevole successo con il suo Patreon, che rimane uno dei più grandi sforzi di crowdfunding in corso in tutti i giochi da tavolo. Ha fatto una buona quantità di affari vendendo sculture alternative e proxy per altri sistemi di gioco, mantenendo allo stesso tempo anche la propria scuderia di giochi unici come Bloodfields e Gridwars.

Anche se Eve The Board Game sembra un compito arduo, il fondatore di Titan Forge Roman Łakomiak sembra essere all’altezza della sfida.

“Come studio dedicato alla creazione di giochi da tavolo di alta qualità che accendono l’immaginazione, il mondo di EVE Online guidato dai giocatori è perfetto per creare il sandbox da tavolo definitivo”, ha dichiarato Łakomiak nel comunicato stampa. “Questo progetto è diverso da qualsiasi altro che abbiamo mai realizzato e alimenta l’impegno di Titan Forge nel fornire un’esperienza autentica e accattivante per i fan di EVE e per gli appassionati di giochi da tavolo”.

Se volete seguire la campagna per la produzione di Eve The Board Game, potete trovare una landing page su Kickstarter. L’inizio della campagna è previsto per la fine dell’anno, mentre la prima dimostrazione del gioco sarà disponibile all’annuale Eve Fanfest 2023 a Reykjavik, in Islanda, a partire dal 21 settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here