Roblox promette che i bambini possono “guadagnare soldi seri”. Ma anche se non succede, Roblox in realtà è una realtà dove si muovono tanti soldi.
Cos’è Roblox in realtà?
La diffidenza iniziale nel far giocare i ragazzi a Roblox è legata a timori sulla sua comunità e sulla moderazione. Trascuriamo che la sua fisica fluttuante e gli orribili modelli dei giocatori siano buoni. Ma anche un’orribile economia dei giocatori andrebbe aggunta alla lista dei contro. L’ultimo eccellente video di People Make Games è un’immersione profonda nel denaro e nel contenuto che sta sostenendo la piattaforma. E’ una delle destinazione di videogiochi più popolare sia negli Stati Uniti che in Europa. Scavando e cercando di conoscere meglio e sapere di più, la realtà più profonda è assolutamente scioccante.
Cosa c’è dietro Roblox
In breve, Roblox è un’azienda da 45 miliardi di dollari il cui successo è costruito quasi interamente sulle abitudini di spesa e sul lavoro dei bambini, che vedono poco o nessun premio per i loro sforzi. I bambini sono attirati a creare contenuti per il sito con la promessa di fare soldi. In realtà hanno quasi zero possibilità che quei giochi facciano mai un centesimo, e i giochi che fanno qualche dollaro ancora non pagano un centesimo ai loro creatori a meno che non facciano più di 1000 dollari. Ma questo è il capitalismo, baby. La cosa più oscura qui, però, sono gli strati su strati che Roblox stende su questa economia in modo che la sua schifezza non sia mai del tutto evidente per l’utente, e può invece essere solo guardata ai bordi, o incontrata solo quando ci si imbatte in uno dei suoi particolari problemi uno alla volta.
Se avete dei bambini e volete saperne di più, o semplicemente volete rimanere a bocca aperta di fronte alla constatazione che l’azienda Roblox vale quanto sette Ubisoft, potete guardare il video qui sopra.