Quando mancano pochi giorni alla WWDC 2023, le indiscrezioni si susseguono frenetiche con dettagli sui nuovi prodotti in arrivo. Ci aspettiamo di vedere un MacBook Air da 15 pollici e dettagli sulle attesissime cuffie Apple Reality Pro.
Ora, un’altra fuga di notizie ha fatto luce su un’altra serie di prodotti Mac che potremmo vedere all’evento. Le informazioni – fornite da Mark Gurman, noto insider di Apple – suggeriscono un paio di modelli di Mac attualmente in fase di test.
Sebbene non sia chiaro di cosa si tratti esattamente, sappiamo che si tratta di Mac desktop, uno dotato di chip M2 Max e l’altro di M2 Ultra. L’M2 Max non è una novità – l’abbiamo già visto nei modelli di MacBook Pro 2023 – ma l’M2 Ultra lo sarebbe. Se dovesse vedere la luce la prossima settimana, segnerebbe un altro importante prodotto per Apple Silicon.
L’inclusione dell’M2 Ultra ha scatenato un dibattito su cosa potrebbe essere. La scelta più ovvia è il Mac Studio, che dovrebbe essere aggiornato alla serie di processori M2. Questi ultimi hanno già montato l’M1 Max e l’Ultra, quindi questo avrebbe senso.
Tuttavia, questo sembrerebbe pestare i piedi al Mac Pro. Gli utenti chiedono da anni un aggiornamento del Mac Pro, che dovrebbe funzionare con l’M2 Ultra. Gurman ha anche dichiarato in precedenza che è improbabile che un Mac Studio sia dotato di M2 Ultra, a causa della sua somiglianza con il Pro.
Quindi, stiamo per vedere il Mac Pro alla WWDC? Non sembra. I numeri di prodotto interni dei due dispositivi citati non corrispondono a quelli precedentemente trapelati per il dispositivo. È possibile che siano cambiati, ma non credo che sia questo il caso.
Penso invece che il Mac Pro rimarrà così com’è, mentre il Mac Studio riceverà una spinta con chip di fascia alta. Scommetto che, a lungo termine, Apple eliminerà del tutto il Pro, sostituendolo con lo Studio, il modello di punta, in un formato più compatto.
Qualunque cosa accada, lo sapremo presto. L’evento si terrà il 5 giugno alle 19 ora italiana.