Dopo Méta con le sue piattaforme Facebook e Instagram, è ora il turno di Snapchat di annunciare l’arrivo di questo importante aggiornamento. Si tratta, ovviamente, della possibilità per gli utenti dell’Unione Europea di disabilitare la personalizzazione dei contenuti su Snapchat.
Snapchat ha reso disponibile questa funzione ai suoi utenti per conformarsi alle disposizioni del Digital Services Act (DSA). In base a questa legge, l’Unione Europea richiede che il sistema di raccomandazione dei contenuti basato sulla vita degli utenti non sia più in modalità automatica. Per maggiori dettagli al riguardo, si veda questo post del blog.
La disattivazione dei contenuti personalizzati: quando diventerà realtà su Snapchat?
Secondo diverse fonti, la disattivazione della personalizzazione dei contenuti su Snapchat dovrebbe essere effettiva prima del 25 agosto 2023. Dopo questa data, le piattaforme interessate da questa normativa, tra cui Snapchat, saranno pesantemente sanzionate.
La sanzione più severa è una multa pari al 6% del fatturato internazionale annuo dell’azienda inadempiente. Per un’azienda come Snapchat, ciò rappresenterebbe un’enorme perdita finanziaria.
Se l’azienda, una delle più grandi società di social media al mondo, vuole evitare questa situazione, dovrà prendere le misure adeguate. Consapevole della posta in gioco, l’azienda non ha esitato a formare un team di professionisti per affrontare il problema.
Qualche dettaglio in più su questa notizia
Come già detto, Snapchat, Facebook e Instagram non sono le uniche piattaforme interessate da questa normativa. Infatti, questa clausola del DSA riguarda tutte le aziende che offrono servizi online nei Paesi dell’Unione Europea.
Il DSA introduce anche un quadro di governance piuttosto nuovo e ben congegnato. Con questa legge, le aziende che vendono servizi online nell’UE avranno la stessa politica a lungo termine per gestire le segnalazioni di contenuti, beni o servizi illegali.