Clubhouse – l’app è dipendente dalle notifiche

A volte le notifiche arrivano senza alcun motivo

0
982
Clubhouse -

La nuova app Clubhouse, diventata famosa durante la pandemia di coronavirus, è dipendente dalle notifiche. Molti utenti affermano che le notifiche arrivano senza alcun motivo. Jane Manchun Wong, sviluppatrice di app e utente di Clubhouse, ha affermato: “È come se l’app mi tormentasse ogni volta che qualcuno che seguo sta facendo qualcosa su Clubhouse”.

Clubhouse è dipendente dalle notifiche?

Sull’app Clubhouse, diventata famosa durante la pandemia, le notifiche sembrano essere un problema. Sono molti infatti gli utenti che affermano di ricevere notifiche continuamente, senza alcun motivo preciso. La sviluppatrice di app nonché utente di Clubhouse Jane Manchun Wong ha affermato: “È come se l’app mi tormentasse ogni volta che qualcuno che seguo sta facendo qualcosa su Clubhouse”.  

Un portavoce della piattaforma social ha divulgato delle nuove informazioni sulla nuova guida per l’utente. Nella guida si afferma che le notifiche sono importanti in Clubhouse poiché tutto è attivo. Si invita inoltre a gestirle sulla base delle proprie preferenze. Si dice quindi che gli utenti che ritengono che il carico di notifiche sia eccessivo hanno la possibilità di modificare le impostazioni. Nella sezione notifiche, è possibile impostare la versione “molto raramente”.  Clubhouse consente si regolare la frequenza notifiche da “mai” a “molto frequente”. Nonostante ciò, anche le impostazioni con le minori frequenze possono far ricevere all’utente comunque molte notifiche.

Le notifiche hanno impatto psicologici sugli utenti

Gli utenti piuttosto attivi sull’app spiegano di essere sommersi dalla quantità di notifiche. Il problema non consiste soltanto nel fatto che i frequenti avvisi sembrano spam. Wong ha spiegato: “La quantità di notifiche, anche se impostata sul livello di frequenza Normale è piuttosto alta. Certo, mi tiene aggiornata su ciò che fanno i miei amici e le persone che seguo, ma mi distrae abbastanza e mi mantiene in uno stato mentale FOMO constante”. Clubhouse è una piattaforma che richiede agli utenti di sintonizzarsi dal vivo, e per questo sfrutta il timore degli utenti di perdersi qualcosa. Si tratta si una tattica che ha riscosso molto successo nell’ultimo anno.

Pamela Pavliscak, docente del Pratt Institute, ha affermato: “Ci sono molte ricerche sulla psicologia delle notifiche e su come stressano e ci lasciano sopraffatti. Ci fanno sentire FOMO. Hanno un effetto fisico su di noi che può aumentare il nostro battito cardiaco, il nostro respiro. Quindi ci sono effetti psicologici, ci sono effetti fisici…ci sono molti livelli potenziali in cui le notifiche possono disturbarci e in modi negativi”.

Non è possibile disattivare totalmente le notifiche su Clubhouse

A differenza di altre app e social come Facebook, Clubhouse non permette di disattivare totalmente le notifiche. La piattaforma non distingue il flusso di notifiche in modalità “normale” o “frequente”. Nonostante l’utente li metta in pausa, non è possibile arrivare a non ricevere nulla.


Leggi anche: Clubhouse: la nuova piattaforma della disinformazione?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here