Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5: laptop con buone funzionalità

0
458
Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5: laptop con buone funzionalità

Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5 è un dispositivo economico sul mercato. Laptop dalle buone funzionalità, presenta un processore Core i3, degli altoparlanti Maxx Audio e ha una durata della batteria pari a circa 9 ore e un quarto.

Quali sono le caratteristiche di Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5?

Sono diversi sul mercato i modelli di Chromebook con funzionalità scarse e uno spazio di archiviazione flash alquanto ristretto. Tuttavia, il nuovo Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5 rappresenta un’eccezione in questo. Questo dispositivo mostra infatti come, a un prezzo ragionevole, si possa trarre vantaggio da una CPU Intel Core e da un SSD integrato vero e proprio. Il Flex 5 è un laptop convertibile dotato di touchscreen da 13,3 pollici. Il nuovo colore di questo modello è Abyss Blue, una tonalità scura. Le cornici sono medio-sottili. Questo Chromebook dispone di Wi-Fi 6 e Bluetooth di tipo standard, mentre la tastiera è retroilluminata, nonostante non sia presente un lettore di impronte digitali per consentire di saltare la digitazione della password. Sul lato sinistro sono presenti le porte USB 3.2 Type-A e Type -C, nonché un jack audio e uno slot per le schede microSD.

Display e Maxx Audio

Il display full HD del Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5 ha una luminosità di 250 nits. Gli sfondi bianchi tendono a non risaltare, mentre i colori appaiono tutti tenui. Si ottiene comunque n buon effetti di contrasto. A fiancheggiare la tastiera ci sono degli altoparlanti Maxx Audio. Questi ultimi producono un suono di buona qualità. anche la webcam 720p è buona, in grado di catturare immagini piuttosto nitide.

Processore e durata della batteria

Questo modello di Chromebook è dotato di un processore Core i3-1115G4, con solo due core invece di quattro, numero che invece si trova in molti processori. Vanta comunque una serie di funzionalità. Degli esempi sono l’apertura di più schede e la riproduzione di video. È stata testata anche la durata della batteria di un Chromebook di questo tipo. Per farlo, è stato eseguito il loop di un file video a 720p con la luminosità dello schermo impostata al 50%, il volume dell’audio al 100% e la retroilluminazione del Wi-Fi e della tastiera disabilitata. I risultati del test hanno riscontrato dati positivi. Ha infatti mostrato una resistenza della batteria sufficiente per un’intera giornata lavorativo, nonostante sia un risultato relativamente basso se comparato agli standard odierni. Se, infatti, in genere si prevedono 11 o 12 ore di autonomia, la batteria di Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5 dura 9 ore e un quarto.


Leggi anche: LG Chromebook potrebbe arrivare presto sul mercato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here