Dopo l’iniziativa con riguardo alla privacy degli utenti, Google Chrome sta lavorando per modificare ed innovare alcune delle funzionalità presenti all’interno del browser. È in arrivo infatti la UI di Google Assistant per le ricerche vocali. Si tratta di un nuovo flag per Android che, una volta attivato, consentirebbe di sostituire l’interfaccia di inserimento vocale di Chrome con Google Assistant.
Cos’è Google Assistant di Chrome?
Google Assistant è un assistente virtuale sviluppato da Google. La peculiarità dell’assistente è quella di fare conversazioni con l’utente. All’inizio era disponibile solo sugli smartphone Pixel e Pixel XL. In seguito ha è approdata su Android e IOS. L’utente interagisce con l’Assistente tramite comandi vocali. Per richiamarlo è sufficiente pronunciare le parole “Hey Google”. È anche attivo l’input tramite tastiera. L’Assistente Google può eseguire ricerche su internet, programmare eventi e sveglie e regolare impostazioni hardware del dispositivo.
La modifica in arrivo
Fino ad oggi bastava toccare l’icona a forma di microfono presente all’interno della Omnibox di ricerca di Google Chrome. Questo dava luogo all’attivazione della classica UI di ricerca vocale. Oggi è possibile attivare la nuova UI di ricerca di Google Assistant inserendo un codice (flag), nella striscia dell’URL di Chrome. Una volta fatto questo, si seleziona la voce “Enable”. Al riavvio del browser, comparirà la UI di Google Assistant.
L’Assistente digitale è tra i migliori al mondo
Non c’è dubbio che Google Assistant sia uno tra i migliori assistenti digitali al mondo. Nonostante ciò, questo software non è del tutto immune da bug. Il bug in questione interessava alcune funzioni, come quella che permette di intrattenere una conversazione continua, senza dover ripetere ogni volta le parole “Hey Google”. Anche la reattività dell’assistente digitale, poi, era da migliorare. Chissà se Chrome avrà risolto i problemi.