Canon Pixma G4270 MegaTank: una stampante per l’ufficio domestico di lunga durata

0
298


La stampante a getto d’inchiostro Canon Pixma G4270 MegaTank è una multifunzione economica, dotata di funzionalità fax, che continuerà a stampare per molto tempo. È costruita per sopportare un carico di lavoro pesante, il che la rende una buona opzione per l’uso in ufficio.

Il miglior test per una stampante a serbatoio è un numero massiccio di stampe. Ho consumato molta carta per verificare la tenuta della riserva d’inchiostro in dotazione prima della sostituzione e ho testato l’esperienza di configurazione, la scansione, la copia e la qualità di stampa.

L’aspetto fondamentale è il prezzo, i costi a lungo termine e la garanzia di un buon rapporto qualità/prezzo. Diamo un’occhiata alla Canon Pixma G4270 all-in-one MegaTank.

Il design


La Canon Pixma G4270 è una stampante per l’ufficio domestico dall’aspetto gradevole.
La stampante Canon Pixma G4270 è completamente nera, con bordi curvi e un sottile motivo a punti sulla parte inferiore che risulta piacevole. Si integra bene con le apparecchiature da ufficio e si adatta perfettamente al computer e ad altri dispositivi tecnologici tendenzialmente neri.

Il pannello frontale presenta pulsanti funzionali e chiaramente etichettati, con etichette bianche che spiccano anche in un angolo in ombra. Il pulsante di avvio verde consente di stampare e copiare a colori, mentre il pulsante di avvio bianco avvia le operazioni in bianco e nero. Il pulsante di arresto è rosso. La codifica dei colori è sempre utile.

Con un ingombro di 16 x 22 pollici e un’altezza di 10,25 pollici, Canon Pixma G4270 è un multifunzione compatto.

Il vassoio della carta si trova sul retro, ma il lato destro dell’alimentatore automatico di documenti (ADF) è sufficientemente basso da consentire di vedere facilmente le guide della carta anche su un supporto della stampante ad altezza d’uomo. Se il supporto è alto come una scrivania, l’inclinazione del pannello di controllo è abbastanza ridotta da rendere necessario piegarsi per vedere bene il display.

Il display monocromatico è un po’ piccolo (1,4 pollici), ma le opzioni di menu sono ben progettate. In definitiva, l’applicazione mobile è la scelta migliore per la maggior parte delle operazioni.

Prestazioni di stampa


La velocità di stampa è migliore della media per una stampante entry-level per l’ufficio domestico. Canon stima una media di 11 pagine al minuto (ppm) per i documenti in bianco e nero e di 6 ppm per quelli a colori.

La Canon Pixma G4270 non può competere con una stampante laser o a getto d’inchiostro ad alta produttività, ma è piacevole avere un po’ di velocità in più quando si stampano pile consistenti di rapporti o lettere.

La qualità di stampa dei documenti è nitida e affidabile. I documenti a colori sono di buona qualità e non si formano bande nei blocchi di colore.

La qualità di stampa fotografica è buona ma potrebbe essere migliore. La maggior parte delle stampe fotografiche del Pixma G4270 ha una tonalità calda. Sebbene l’inclinazione verso il freddo o il caldo sia piuttosto comune nelle stampanti a basso costo, alcuni accorgimenti di solito aiutano. Ho provato a giocare con varie impostazioni, ma non sono riuscito a trovare una soluzione oltre alla regolazione della foto sul computer o sul telefono prima della stampa.

La stampante a getto d’inchiostro Canon Pixma G4270 MegaTank è in grado di stampare foto senza bordi in vari formati ed è relativamente veloce. Funziona bene per i documenti che includono immagini, ma si potrebbe preferire una stampante fotografica dedicata se le foto sono un’esigenza comune.

La stampante rileva i cambi di carta e un messaggio sullo schermo chiede di scegliere il formato e il tipo di carta corrispondenti. Nel complesso, il funzionamento della stampante è semplice, con un’eccezione, come spiegherò di seguito.

Caratteristiche speciali


La Pixma G4270 è una stampante all-in-one che include anche la funzione fax. Non dispongo di una linea telefonica fisica per testare questa funzione; tuttavia, in quanto produttore di fax, Canon conosce bene questa tecnologia. Dovrebbe funzionare come previsto.

Ho riscontrato alcuni problemi con la funzione di copia. Con l’ADF, continuava a fermarsi dopo 10 pagine. Non capisco perché. La capacità è di 35 fogli, ma ho raggiunto solo una volta le 13 pagine prima di fermarmi con un messaggio di errore: “Impossibile comunicare con lo scanner”.

L’alimentatore di documenti della Pixma G4270 si è fermato prima di completare la scansione.
L’alimentatore di documenti della Pixma G4270 si è fermato prima di completare la scansione.
Mentre lo scanner piano funziona in modo più affidabile, le copie continuavano a tagliare i bordi, lasciando un margine di un quarto di pollice, anche quando ho selezionato la copia senza bordi dal menu. Ho controllato attentamente di aver allineato bene il documento all’angolo posteriore sinistro. Certo, i margini erano sottili, ma la copia senza bordi dovrebbe essere proprio così.

Nonostante questi problemi, la copia è stata accettabile nella maggior parte dei casi. Con documenti standard con margini di un quarto di pollice o superiori, non ci sono problemi. Per le copie a colori su carta fotografica lucida, la funzione borderless funziona.


La Canon Pixma G4270 è in grado di copiare e stampare un numero enorme di pagine prima di doverle ricaricare.
La Canon Pixma G4270 può eseguire scansioni su smartphone con l’applicazione mobile. È anche possibile eseguire scansioni su un computer con il software di sistema o il software di Canon. La risoluzione ottica è di 600 x 1200 punti per pollice, sufficiente per la maggior parte degli usi. Se si necessita di una risoluzione più elevata o del riconoscimento ottico dei caratteri, è necessario uno scanner dedicato.

Software e compatibilità


L’impostazione della Canon Pixma G4270 è stata semplice e veloce grazie all’applicazione Canon Print. Sebbene si tratti di una stampante a serbatoio che utilizza inchiostro in bottiglia per le ricariche, la stampante viene fornita con due cartucce. Queste cartucce contengono testine di stampa per l’inchiostro nero e a colori.

Un dettaglio curioso è rappresentato dalle istruzioni che indicano di spremere il flacone d’inchiostro. La plastica è piuttosto rigida e non si muove. Si è scoperto che non era necessario, perché l’inchiostro è defluito rapidamente nei serbatoi semplicemente con la forza di gravità.


Le istruzioni dicono di spremere i flaconi d’inchiostro della Pixma G4270, ma non è possibile.
Il MegaTank della Pixma G4270 comprende quattro flaconi di inchiostro per ciano, magenta, giallo e nero, tutti i colori necessari per la stampa a colori. Secondo le stime di Canon, questa dotazione fornisce 6.000 pagine in bianco e nero e 7.700 pagine a colori.

Si tratta di un ordine di grandezza superiore a quello che si ottiene con la maggior parte delle stampanti a cartuccia d’inchiostro. Le stampanti a serbatoio hanno un enorme vantaggio in questo senso, in quanto offrono una maggiore capacità, rifornimenti di inchiostro a basso costo ed eliminano gli sprechi.


L’installazione della Canon Pixma G4270 è semplice grazie all’applicazione mobile.
Per la configurazione ho utilizzato il mio iPhone, ma è disponibile anche un’applicazione mobile per Android. Ho testato la stampa e la scansione con ogni dispositivo e non ho riscontrato problemi con il software.

Anche il supporto per Windows e macOS è semplice. La Pixma G4270 è stata visualizzata nelle impostazioni, rendendo possibile la stampa e la scansione immediatamente. Sebbene sia possibile una connessione diretta tramite cavo USB, il Wi-Fi è altrettanto veloce e offre la libertà di posizionare la stampante ovunque si desideri.

Un buon valore a lungo termine


.
Come stampante a getto d’inchiostro MegaTank, la Canon Pixma G4270 offre un buon valore.
A 250 dollari, la Canon Pixma G4270 all-in-one offre un costo di ingresso contenuto e un buon valore a lungo termine. Grazie alle funzioni integrate di stampa, scansione, copia e fax, sostituisce più dispositivi pur avendo dimensioni compatte.

Quando è necessario sostituire l’inchiostro, è possibile ordinare singoli flaconi. È un’ottima soluzione se si scopre che si stampa più magenta e nero che giallo e ciano, ad esempio.

Anche se avete bisogno di un set completo di inchiostro, il costo è di 13 dollari per ogni flacone di colore e 18 dollari per il nero. Si tratta di tre decimi di centesimo di inchiostro per ogni pagina in bianco e nero e di cinque decimi per ogni pagina a colori. Il costo dell’inchiostro non è più un problema.

È la stampante che fa per voi?


La stampante all-in-one Canon Pixma G4270 MegaTank è un cavallo di battaglia con un ciclo di lavoro mensile di 3.000 pagine. Questa stampante a getto d’inchiostro di lunga durata consente di dimenticare le cartucce d’inchiostro e di concentrarsi sul lavoro.

La velocità di stampa non è straordinaria, ma la Canon Pixma G4270 produce documenti in bianco e nero e a colori in modo notevolmente più rapido rispetto alla maggior parte delle stampanti a serbatoio a basso costo. Inoltre, la scansione è affidabile e di buona qualità.

Le tinte dei colori nelle stampe fotografiche e alcuni problemi di copiatura sono stati fastidiosi, ma nel complesso la Pixma G4270 rappresenta un buon valore per l’utilizzo in un ufficio domestico in cui si ha bisogno di un dispositivo completo in grado di colmare le lacune senza occupare molto spazio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here