Secondo quanto riportato da 9to5Google, a partire dalla versione 2023.5.30.0.1 dell’applicazione per Android è in distribuzione una nuova icona per l’applicazione Google Play Books. La versione precedente dell’icona presentava un libro con una copertina azzurra che sporgeva dallo sfondo triangolare. Questo libro è stato rimosso nella nuova icona. Senza il libro, è ora visibile il colore viola del triangolo. Il segnalibro che pende dall’interno del libro appare ancora come se pendesse dal triangolo. Inoltre, i tre angoli del triangolo sono ora più arrotondati.
L’icona modificata si trova nell’elenco dell’app nel Google Play Store. L’icona non è l’unica modifica apportata da Google all’applicazione Play Books. Sui tablet, la barra inferiore è stata sostituita da una “barra di navigazione” sul lato sinistro dello schermo. La barra include le icone per Casa, Libreria, Lista dei desideri e Negozio. Non sono state apportate altre modifiche alla versione per tablet dell’app Google Play Books.
Se non avete l’app Google Play Books sul vostro dispositivo mobile, potete installarla dal Play Store toccando questo link. Se si utilizza iOS, l’app Play Books può essere installata dall’App Store tramite questo link.
La vecchia icona di Play Books a sinistra e la nuova a destra. Crediti immagine 9to5Google – Arriva una nuova icona per l’app Google Play Books
La vecchia icona di Play Books a sinistra e la nuova a destra. Crediti immagine 9to5Google
Come abbiamo accennato nel primo paragrafo, la nuova icona di Google Play Libri è visibile a partire dalla versione 2023.5.30.0.1. È possibile verificare quale versione dell’app è presente su Android andando su Impostazioni > App > Vedi tutte le app xxx e scorrere fino a visualizzare Google Play Books. Toccare l’elenco e scorrere fino alla fine della pagina, dove è indicato il numero di versione. Attualmente, il mio Pixel 6 Pro ha la versione 2023.5.15.0.0, il che significa che la nuova icona non è ancora arrivata sul mio telefono.
Dall’app Google Play Books è possibile visualizzare in anteprima gli ebook e leggere quelli acquistati. Google include anche un interessante widget Android per l’app che mostra gli ultimi sei titoli che avete provato o acquistato. Per aggiungere il widget, è necessario aver installato l’applicazione Play Books sul proprio dispositivo Android. Se lo avete, trovate una porzione vuota della schermata iniziale e premete a lungo su di essa. Verrà visualizzato un pop-up con tre opzioni. Toccare Widget. Scorrete verso il basso fino a Google Play Store, premete a lungo sul widget 3×2 e fatelo scorrere fino all’apertura della pagina a cui si accede.