La stampa 3D è un nuovo modo di progettare e creare dispositivi e sembra che Apple abbia iniziato a sperimentare questa tecnologia, di cui vedremo presto i risultati. Secondo quanto riferito, il prossimo Apple Watch Series 9, che Apple presenterà insieme all’iPhone 15, sarà il primo dispositivo in cui Apple utilizzerà le stampanti 3D.
Come riportato da Mark Gurman su Bloomberg, Apple ha appena iniziato a testare questo processo di produzione con stampanti 3D e solo alcuni Apple Watch Series 9 saranno realizzati in questo modo. Sembra che la stampa 3D possa evitare molti problemi quando si tratta di realizzare il telaio metallico dei dispositivi dell’azienda, quindi è qualcosa che potrebbe essere esteso a più dispositivi se la sperimentazione avrà successo.
Secondo persone a conoscenza della questione, Apple Inc. sta testando l’uso di stampanti 3D per produrre il telaio in acciaio utilizzato da alcuni dei suoi prossimi smartwatch, segnalando un importante cambiamento nel modo in cui l’azienda realizza i prodotti. La tecnica eviterebbe la necessità di tagliare grandi lastre di metallo per ottenere la forma del prodotto.
Secondo quanto riferito, la stampa 3D renderà più veloce il processo di produzione e assemblaggio del dispositivo. Inoltre, ridurrà l’impatto ambientale, poiché verrà utilizzato solo il materiale necessario, senza dover fondere nuovamente il metallo.
La stampa viene effettuata con una sostanza in polvere, che viene poi sottoposta a un processo chiamato sinterizzazione. Questo processo utilizza il calore e la pressione per comprimere il materiale in quello che sembra acciaio tradizionale. Il design esatto e i ritagli vengono fresati come nel processo precedente.
Ming Chi Kuo ha notato che l’Apple Watch Ultra 2 sarebbe stato il primo prodotto a utilizzare componenti stampati in 3D, ma Gurman riferisce che la cassa dell’Apple Watch Ultra sarà stampata in 3D non prima del prossimo anno.
È interessante che Apple stia iniziando a utilizzare questa tecnologia nel processo di produzione dei suoi dispositivi, soprattutto se migliora la velocità di produzione e inquina meno. Potrebbe essere il futuro di un nuovo tipo di produzione molto più efficace, che potrebbe persino avere un impatto sul prezzo finale.
Apple annuncerà i nuovi Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 in occasione dell’evento dedicato all’iPhone 15, previsto per il 12 settembre, e vedremo se rivelerà qualcosa sulla produzione con stampanti 3D.