Apple vs Russia: nuova battaglia legale

0
838
Apple vs Russia

Apple vs Russia: è in corso una nuova battaglia legale. Apple sta chiedendo una revisione giudiziaria di un avviso del Servizio Federale Antimonopolio russo (FAS) di agosto. L’avviso chiede agli sviluppatori di aggiungere alternative al sistema di pagamento in-app dell’App Store. Il FAS ha chiesto ad Apple di modificare le sue politiche entro lo scorso 30 settembre. Tuttavia la società ha rifiutato di cambiare le sue regole nonostante la minaccia di una multa.

Apple vs Russia: cos’è successo?

Continua la battaglia di Apple contro la Russia. Apple ha infatti deciso di intraprendere una nuova battaglia legale contro il Servizio Federale Antimnopoli russo (FAS), nel tentativo di impedire all’organo federale russo di obbligare Apple a cambiare le sue politiche di pagamento su App Store. La FAS aveva chiesto a Apple di consentire agli sviluppatori la possibilità di pubblicizzare sistemi di pagamento alternativi da usare al posto dei meccanismi di pagamento in-app. La FAS aveva concesso ad Apple fino al 30 settembre per conformarsi o avrebbe dovuto affrontare una potenziale sanzione.

A ottobre l’Antitrust russo ha avviato una causa contro Apple per presunta violazione delle leggi antitrust di App Store e sulle restrizioni di Apple che non consentono agli sviluppatori di usare metodi di pagamento di terze parti al di fuori della piattaforma di Cupertino. Tuttavia, la decisione del FAS è arrivata pochi giorni dopo che Apple ha aggiornato le linee-guida dell’App Store, consentendo ora pagamenti in-app con sistemi alternativi, elemento che dovrebbe permettere a Apple di essere conforme a quanto previsto dalle leggi russe. Secondo quanto riportato da Russia Today, Apple avrebbe richiesto una revisione giudiziaria dell’avvertimento del regolatore.

Altre battaglie tra Apple e le autorità russe

La nuova battaglia legale è solo l’ultimo scontro tra Apple e le autorità russe. A luglio, Apple ha presentato ricorso contro una precedente sentenza del 2020 della FAS. Secondo l’accusa dell’ente russo, l’App Store avrebbe dato ad Apple un vantaggio ingiusto nell’economia digitale. La società di Cupertino aveva ricevuto una multa di 12 milioni di dollari. A novembre, il regolatore statale delle comunicazioni Roskomnadzor ha chiesto che Apple e altre 12 società siano ufficialmente rappresentate sul suolo russo entro la fine del 2021, o si troveranno ad affrontare restrizioni o un divieto assoluto.


Leggi anche: Epic-Apple: giudice nega la sospensione della sentenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here