Apple starebbe preparando due nuovi modelli di MacBook Air e, fortunatamente per tutti coloro che desiderano effettuare un upgrade, questi saranno dotati del nuovissimo chipset M3 dell’azienda. Questo chip personalizzato sarà prodotto in serie con il processo all’avanguardia a 3 nm di TSMC e dovrebbe apportare un’ampia gamma di miglioramenti.
È in lavorazione anche un nuovo MacBook Pro che monterà il nuovo e migliorato M3
I nomi in codice dei singoli modelli di MacBook Air e dei nuovi MacBook Pro sono stati forniti da 9to5Mac, sulla base delle informazioni apprese da varie fonti. Entrambe le nuove versioni da 13 e 15 pollici, rispettivamente con i nomi in codice J513 e J515, saranno dotate del nuovo SoC M3. Secondo quanto riportato in precedenza, Apple si sarebbe assicurata la fornitura di TSMC a 3 nm e, a parte questo, l’A17 Bionic sarà probabilmente prodotto in serie con lo stesso processo produttivo. In termini di spedizioni adeguate, crediamo che Apple sarà molto avanti in questo senso. Si dice che questa tecnologia di nuova generazione porti a risultati incredibili in termini di efficienza energetica, quindi se da un lato è possibile che Apple si concentri maggiormente sulla durata della batteria, dall’altro l’azienda può anche orientarsi verso un aumento delle prestazioni, se lo desidera. Oltre ai due modelli di MacBook Air, Apple ha in programma anche l’aggiornamento del MacBook Pro con un pannello da 13 pollici. Si dice che questa versione avrà il nome in codice J504 e, proprio come il suo predecessore, crediamo che manterrà la Touch Bar e il design più vecchio, il che non è una cattiva decisione.
Apple M3
Si dice che il nuovo chipset M3 di Apple apporti incredibili miglioramenti in termini di efficienza energetica. Questo prodotto servirà ai clienti che non si preoccupano dell’aspetto fisico e desiderano solo sperimentare i miglioramenti del chip, insieme alla possibilità di interagire con la Touch Bar. Per quanto riguarda l’M3, si dice che sia dotato della stessa CPU a 8 core dell’M1 e dell’M2, anche se il numero di core della GPU non è stato evidenziato nel rapporto. Dato che l’M2 può essere equipaggiato con una GPU a 10 core, ci aspettiamo che Apple offra una GPU a 12 core per la configurazione più alta. TSMC ha annunciato la produzione di massa del suo processo a 3 nm già nel dicembre 2022, quindi il lancio dei MacBook Air da 13 e 15 pollici potrebbe avvenire prima del previsto. Apple potrebbe presentare entrambi i modelli ad aprile, quindi terremo le dita incrociate e vi aggiorneremo sulle ultime novità. Restiamo in attesa di annunci imminenti.