Apple è vicina al rilascio di un iPad da 14 pollici quest’anno

0
362
Apple: in arrivo nuova funzionalità per iPhone e Watch

Secondo quanto riferito, Apple sarebbe stata vicina al rilascio di un nuovo iPad quest’anno. E non si trattava di un iPad di dimensioni normali, bensì di un iPad da 14 pollici.

Apple voleva lanciare un iPad da 14 pollici


Mark Gurman di Bloomberg scrive nella sua newsletter Power On che Apple voleva lanciare il suo iPad più grande nel 2023. L’azienda stava lavorando al dispositivo dal 2021. Non si tratta esattamente di una notizia sconvolgente. Come nota MacRumors, abbiamo assistito a un’indiscrezione simile circa un anno fa, quando tre leaker, Gurman, Majin Bu e Ross Young, avevano menzionato in occasioni diverse che Apple stava sviluppando un iPad Pro da 14,1 pollici. Avevano affermato che il tablet in questione sarebbe stato dotato di MiniLED e display ProMotion.

In realtà, c’è stata una terza fuga di notizie, tramite Wayne Ma di The Information, che ha affermato che Apple stava lavorando a un iPad da 16 pollici. I produttori di display, BOE e LG, avrebbero addirittura lavorato a display OLED da 15 pollici per gli iPad. I leaker si aspettavano che Apple annunciasse i dispositivi nel 2023, ma Young ha poi dichiarato che l’azienda ha accantonato i piani per il tablet da 14 pollici.

Quindi, cosa è successo? Secondo Gurman, Apple ha dovuto affrontare alcuni ostacoli nel passaggio da LCD a OLED. Il passaggio dovrebbe essere costoso e comporterebbe costi notevolmente più elevati per gli schermi di dimensioni maggiori. I modelli di iPad Pro di nuova generazione dovrebbero avere uno schermo da 13 pollici. Non è chiaro se Cupertino lancerà in futuro un tablet più grande.

Un iPad da 14 pollici è troppo grande? L’attuale gamma di iPad di Apple comprende un modello da 10,9 pollici e uno da 12,9 pollici. Quest’ultimo è già vicino al MacBook Air da 13 pollici, se si confrontano le dimensioni degli schermi. Ma portarlo a 14,1 o 16 pollici significherebbe entrare in diretta competizione con la linea di MacBook. Qual è il punto? Il dispositivo sarebbe troppo ingombrante per essere usato comodamente a causa delle sue dimensioni e del fatto che ha un touch screen. Se si dovesse posizionare su una scrivania per usarlo, tanto varrebbe usare un portatile.

Come ho detto di recente, il problema delle scarse vendite di iPad non è legato all’hardware dei dispositivi. I tablet sono potenti, almeno i modelli iPad Pro dotati di chip Apple Silicon lo sono. Ma questi dispositivi sono paralizzati da iPadOS e dal suo debole ecosistema di app. Apple deve abbandonare iPadOS e far funzionare questi dispositivi su macOS. Aumentare le dimensioni del display non risolve il problema. Un dispositivo con schermo grande, come l’iPad Pro da 14,1 pollici, potrebbe anche essere piuttosto costoso e quindi poco attraente per gli acquirenti.

La Magic Keyboard di nuova generazione di Apple potrebbe avere una cover superiore in alluminio
Gurman sostiene che la Magic Keyboard ridisegnata da Apple, di cui abbiamo riferito una settimana fa, avrà un aspetto e materiali di qualità superiore. Il case superiore della tastiera sarà in alluminio, simile a quello dei recenti MacBook. Il passaggio dal silicone al metallo ridurrà i problemi di piegatura e strappo, garantendo al contempo un’esperienza robusta. Tuttavia, il materiale di copertura della prossima Magic Keyboard dovrebbe essere in silicone. La tastiera avrà una singola porta USB-C e un trackpad più grande. Questo potrebbe far lievitare il prezzo dell’accessorio rispetto all’attuale prezzo di 299 dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here