Google ha rilasciato la beta finale di -Android 13, segnalando che la prossima versione principale del sistema operativo mobile è quasi arrivata. Come altri importanti aggiornamenti Android 13 verrà fornito con varie nuove funzionalità per il vostro smartphone. Ecco una breve panoramica di ciò che dovreste aspettarvi di vedere e quando dovreste aspettarvi il lancio ufficiale di Android 13 e alcuni dei telefoni che saranno subito idonei. Ricordiamo che dallo scorso 11 maggio è iniziata la distribuzione della Beta 4 di Android 13 Tiramisu. Scopriamo tutto insieme.
TikTok bambini: i pericoli da riconoscere
Android 13: quando sarà il lancio ufficiale?
Secondo la roadmap ufficiale di Google per Android 13, la versione stabile del software dovrebbe essere rilasciata dal momento in cui vi scriviamo, “nelle prossime settimane”. Non esiste ancora una data di lancio ufficiale, ma se la storia è qualcosa che va seguita, potete aspettarti che l’aggiornamento arrivi ovunque ad agosto o settembre. Come sempre, le serie Pixel di Google hanno sempre la priorità quando si tratta di aggiornamenti. L’elenco ufficiale dei telefoni Pixel supportati include Pixel 4, 4 XL, 4a, 4a (5G), 5, 5a, 6, 6 Pro e 6a. Se possedete uno di questi dispositivi, potete installare la versione beta di Android 13 e provarla prima della versione stabile.
Android 13: quali sono gli smartphone idonei?
Anche diversi telefoni Samsung, OnePlus, Oppo, Xiaomi, Motorola e Nothing sono idonei per gli aggiornamenti del sistema operativo. La versione beta di One UI 5 per dispositivi Samsung basata su Android 13 sarà disponibile per il test prima del suo lancio. Ci sono molte nuove modifiche in Android 13 e molte verranno rivelate solo dopo il suo lancio. Ecco 10 caratteristiche chiave che puoi aspettarti di vedere. Dopo aver lanciato Material You in Android 12, Google sta andando oltre in Android 13 modificando leggermente l’interfaccia dell’interfaccia utente. Il più grande cambiamento in arrivo all’interfaccia utente di Android è un’impostazione di tematica automatica delle icone, che vi consente di far corrispondere le vostre icone al tema corrente. Inoltre, Google aggiunge anche più opzioni di temi a Material You.
Android 13: gli aggiornamenti
Android ha sempre consentito alle app di inviare notifiche per impostazione predefinita e se non le desideri devi scavare nell’app Impostazioni Android per disabilitarle. Con il nuovo Android, Google sta cambiando le impostazioni rendendo le notifiche dell’app attivate, anziché disattivarle, per impostazione predefinita. Ciò significa che dovrete concedere a un’app l’autorizzazione per inviare notifiche. Il nuovo Photo Picker vi consente di condividere solo foto o video selezionati con un’app senza consentirle di visualizzare tutti i vostri file multimediali nel modo in cui lo fa attualmente. Photo Picker sfrutta lo Scoped Storage che Google ha introdotto in Android 10 e la buona notizia è che verrà lanciato anche in Android 11 e 12 (escluse le edizioni Go) in futuro. La funzione verrà fornita come aggiornamento tramite Google Play Store sui dispositivi meno recenti, quindi avete la garanzia di ottenerla senza dipendere dal produttore del dispositivo specifico.
Android 13: le autorizzazioni
Con Android 13 le app ora dovranno anche richiedere l’autorizzazione individuale per accedere a audio, video e immagini. Si tratta di un cambiamento notevole rispetto ad Android 12, in cui le app potevano accedere a tutti i tipi di media tramite un’unica autorizzazione. Tuttavia se un’app deve accedere a una o più, Android 13 le combinerà in un’unica finestra di dialogo. L’abbinamento degli accessori ad Android è diventato più facile nel tempo. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare. Un modo per risolvere questo problema è utilizzare Fast Pair di Google che elimina la necessità di aggiungere manualmente gli accessori. Secondo il sito web Esper il protocollo di accoppiamento rapido proprietario di Google fa parte di del moderno Android rendendo l’accoppiamento rapido ancora più semplice.
Android 13: come funzionerà la funzione Bluetooth?
Android 13 aggiunge il supporto per Bluetooth Low Energy (LE), lo standard Bluetooth di prossima generazione. La principale differenza tra BLE e le versioni precedenti di Bluetooth è il basso consumo energetico senza sacrificare la qualità audio, tutto grazie al nuovo Low Complexity Communications Codec (LC3). Secondo Esper, BLE introduce anche nuove funzionalità a bordo, tra cui la trasmissione audio multi-dispositivo, il supporto per apparecchi acustici e la possibilità di condividere l’audio in base alla posizione. L’aggiunta del supporto per l’audio BLE assicurerà che i dispositivi Android possano sfruttare la funzionalità che è già disponibile su una moltitudine di dispositivi abilitati Bluetooth.
Privacy Dashboard: in cosa consiste?
Android 13 si sta allontanando dalla solita impostazione della lingua a livello di sistema in cui qualsiasi cosa voi abbiate impostato come lingua viene utilizzata nel sistema. Nel nuovo Android Google aggiunge la possibilità di impostare la lingua per app. La nuova funzione ti consente di selezionare lingue diverse per app diverse tramite una sezione dedicata nella pagina delle impostazioni di un’app nell’app Impostazioni generali. Introdotto in Android 12, Privacy Dashboard ti consente solo di visualizzare una cronologia di 24 ore su come diverse app hanno avuto accesso ai tuoi sensori sensibili come la posizione e la fotocamera. Basandosi su questo, Android 13 aggiunge una visualizzazione di 7 giorni.
La funzione Controlli
Se vi piacerebbe controllare i vostri dispositivi domestici intelligenti senza sbloccare lo schermo, Android è la soluzione migliore. L’aggiornamento aggiungerà una nuova impostazione in cui potrete scegliere se essere in grado di accedere e controllare i dispositivi utilizzando la funzione Controlli dispositivo di accesso rapido senza autenticazione. Gli appunti vengono rinnovati in diversi modi su Android 13. Innanzitutto una sovrapposizione di appunti apparirà nell’angolo in basso a sinistra dopo aver copiato qualcosa. Include un’anteprima e un’opzione di modifica che puoi toccare per modificare rapidamente il testo o le immagini copiati.
Android 13: un aggiornamento innovativo
In secondo luogo la sovrapposizione degli appunti mostra un’opzione aggiuntiva per eseguire un’azione specifica in un tocco per informazioni utilizzabili come indirizzi, numeri di telefono o URL. Android è quasi arrivato e se disponete di un dispositivo idoneo, dovreste essere in grado di ricevere l’aggiornamento non appena il tuo OEM lo trasmette via etere. A seconda del produttore di Android, potete aspettarvi di vedere l’aggiornamento prima o aspettare che Google lancia ufficialmente Android 13.