Amazon starebbe testando un confuso sistema di valutazione a stelle

0
252
Frigorifero intelligente: nuovo prodotto Amazon per la casa


Amazon ha iniziato a testare un nuovo sistema di valutazione a stelle in regioni specifiche che rende più difficile valutare il gradimento di un prodotto specifico da parte degli acquirenti.

Android Police ha individuato il sistema sperimentale sull’applicazione mobile dell’azienda in India, sul sito web tedesco e sul sito web globale quando si accede dalla Germania. Non siamo riusciti a replicare ciò che la pubblicazione ha visto sul sito web statunitense, ma sembra che il test sostituisca la valutazione media ponderata del sito web, solitamente mostrata attraverso un’immagine con cinque stelle. Al posto di questa illustrazione, gli acquirenti vedono una singola stella gialla accanto all’immagine del prodotto con la percentuale di valutazioni a 5 stelle che ha ricevuto.

Le persone non sarebbero in grado di capire a colpo d’occhio se la valutazione media di un prodotto è 5 o 3,5, perché in entrambi i casi è rappresentata da una singola stella gialla. Inoltre, non è immediatamente visibile il numero di recensioni ricevute da un prodotto, poiché il nuovo sistema mostra solo la percentuale di valutazioni a 5 stelle.

Come si legge nella pubblicazione, questo rende più facile per i venditori ingannare i potenziali acquirenti cercando senza scrupoli di ottenere recensioni a 5 stelle per contrastare quelle negative.

Detto questo, Amazon non ha rimosso completamente la suddivisione e i dettagli delle valutazioni. I potenziali acquirenti che guardano il numero di recensioni ottenute da un prodotto e non solo il suo punteggio medio possono fare clic per vedere la ripartizione delle valutazioni nella pagina del prodotto.

Non è l’ideale e potrebbe rendere la scelta di un prodotto da acquistare più lunga del dovuto, ma almeno l’opzione esiste. Interpellato, un portavoce di Amazon non ha confermato la funzione sperimentale e si è limitato a dire a The Verge: “Innoviamo sempre per conto dei clienti per offrire la migliore esperienza di acquisto possibile”. Il test di una funzione non sempre porta a un rilascio su larga scala, tuttavia, e Amazon potrebbe apportare modifiche a questo sistema di valutazione se decidesse di implementarlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here