Alpha 1: la nuova mirrorless di Sony

Sony ha annunciato l'arrivo della nuova Alpha 1. La fotocamera mirrorless giapponese avrà una serie di innovazioni che permetteranno di scattare foto dettagliate e precise anche a soggetti in rapido movimento.

0
713
Sony Alpha 1 nuova fotocamera
Sony ha annunciato l'arrivo sul mercato della nuova Alpha 1.

Novità in arrivo per tutti gli appassionati di fotografia. Sony ha appena comunicato che prossimamente sarà in vendita Alpha 1, la nuova fotocamera mirrorless che presenterà diversi sviluppi tecnologici rispetto ai modelli precedenti. Il prodotto proporrà innanzitutto un sensore di immagine all’avanguardia, ovvero l’Exmor RS full-frame da 50,1 megapixel che garantirà fino a 120 calcoli AF/AE al secondo, nonché video 8K 30p 10 bit 4:2:0. L’azienda giapponese assicura che la nuova generazione delle sue macchine fotografiche permetterà di realizzare scatti di altissima qualità.

Il suddetto sensore verrà affiancato da un nuovo processore d’immagine Bionz XR. Quest’ultimo consentirà di usufruire di una velocità di scatto pari a 30 fps in piena risoluzione. Alpha 1 avrà anche una capacita di ripresa perfezionata e migliorata al confronto con le altre fotocamere della Sony. Infatti monterà un mirino elettronico OLED Quad-XGA da 9,44 milioni di punti e supererà il fastidioso effetto “blackout” grazie alla sua frequenza di aggiornamento fino a 240 fps.

Nuova Alpha 1 di Sony: caratteristiche e prezzo

Lo sviluppo tecnologico al quale ha lavorato Sony per la nuova Alpha 1 prevede anche l’installazione di un autofocus avanzato, una funzione che consentirà al fotografo di seguire e immortalare anche i soggetti che si muovono rapidamente. La messa a fuoco con rilevamento degli occhi sarà un’ulteriore arma in più per catturare con precisione non solo lo sguardo umano, ma anche quello degli animali, e nel caso in cui il soggetto dovesse guardare altrove in quel determinato istante, l’immagine dettagliata sarà comunque garantita.

La fotocamera mirrorless della multinazionale giapponese si baserà anche su una capacità di ripresa a 8K 30p. Questo formato potrà tornare utile anche per l’editing in post-produzione dei filmati in 4K. Sony ha lavorato anche alla risoluzione del problema relativo al surriscaldamento di alcuni modelli precedenti. Nel caso dell’Alpha 1 ha varato un sistema di dispersione del calore in eccesso che garantisce sempre un livello ottimale alle temperature del sensore di immagine e del motore di elaborazione. In tal modo sarà possibile, ad esempio, registrare un video in 8K in maniera continuativa anche per mezz’ora.

Sony WF-SP800N: nuove cuffiette che piaceranno a tutti

La nuova mirrorless Alpha 1 sarà disponibile alla vendita in Europa a partire dal mese di marzo e il costo si aggirerà intorno ai 7.300 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here