TeamViewer Pilot: la realtà aumentata progredisce

0
994
teamViewer Pilot

La realtà aumentata non è il futuro, ma è già il presente che cresce a vista d’occhio. TeamViewer Pilot si rinnova e si aggiorna per fare in modo che la tecnologia sia alla portata di tutti. Inoltre può essere utile in molti casi, e passo dopo passo diventerà imprescindibile. Infatti TeamViewer ha acquistato Ubimax a Luglio, ed è una tecnologia che porterà dei cambiamenti inimmaginabili.

TeamViewer Pilot: in che cosa consiste?

TeamViewer Pilot sfrutta la realtà aumentata per permetterti di supportare chiunque, da ovunque nel mondo. Sarai in grado di ancorare indicatori 3D agli elementi del mondo reale, aggiungere indicazioni visive ed istruzioni testuali direttamente all’interno dello streaming video, mostrando a colleghi e clienti il processo da seguire attraverso uno smarphone. Non ci sarà più alcun dubbio sulla leva da azionare, sul cavo da recidere o sul bottone da premere, grazie alla guida visiva passo passo fornita dagli esperti remoti dall’altra parte dello schermo.

TeamViewer Pilot: perché serve l’aggiornamento?

L’aggiornamento di TeamViewer Pilot rende lo strumento compatibile con la suite Frontline e consente agli utenti l’impiego delle soluzioni già esistenti. L’interoperabilità si traduce nell’accesso a una serie di tool che semplificano la gestione del flusso di lavoro, a partire dall’invio da remoto di istruzioni passo passo verso chi si trova impegnato sul campo in mansioni di montaggio o manutenzione. A questo si aggiunge l’interazione con quanto già offre la soluzione IoT.

Che cosa ha detto Andreas Haizmann?

Il Director of Product Management di TeamViewer Andreas Haizmann ha rilasciato delle dichiarazioni sull’aggiornamento in corso. Haizmann ha dichiarato: “in TeamViewer garantiamo la massima produttività con un’attenzione particolare all’interoperabilità di tutte le nostre soluzioni AR, integrando perfettamente Pilot non solo con le soluzioni dei partner, come Microsoft Teams, ma anche con altre soluzioni TeamViewer come la suite TeamViewer Frontline o TeamViewer Tensor. Inoltre, ci assicuriamo di supportare il maggior numero possibile di dispositivi, come i visori indossabili, gli smart glasses, gli smartphone e i visori di realtà mista, poiché l’aspetto della compatibilità è un fattore centrale nella filosofia TeamViewer”.

TeamViewer Pilot: una tecnologia al servizio della Sanità?

Durante la pandemia Covid la tecnologia Pilot ha dato un grande apporto al personale sanitario che è stato stressato dall’enorme flusso di ricoverati in gravi condizioni. Ma grazie a questa tecnologia è stato assistito e ha potuto semplificare il supporto da remoto per coloro impegnati in prima linea a combattere l’epidemia. Con l’aggiornamento alla versione 3.0 arrivano anche il report dettagliato del protocollo di connessione, e le annotazioni in tempo reale per i visori indossabili. C’è poi il supporto a HoloLens 2, device per la realtà mista lanciato a fine 2019 dal gruppo di Redmond.  

Pilot: una tecnologia eficace

Il dispositivo è stato ottimizzato da Microsoft anche sulla base dei feedback raccolti con l’edizione precedente, andando a migliorare aspetti chiave come la qualità delle immagini sovrapposte al campo visivo dell’utente e la loro ampiezza. La compatibilità è l’ennesimo tassello di una collaborazione stretta fra le due realtà che di recente ha portato TeamViewe all’integrazione in Teams.

Leggi anche: Da Fortnite alla Ricerca: la realtà virtuale per scoprire nuovi farmaci

Sito teamviewer: https://www.teamviewer.com/it/realta-aumentata/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here