Vendite esponenziali di pc: quali sono i costi?

0
1268

È un momento di grandi guadagni e vendite esponenziali per le aziende che producono pc e computer portatili. I produttori però si trovano a dover far fronte anche a costi importanti.

Vendite esponenziali e calo della domanda, è possibile?

Al momento molte persone stanno acquistando computer. Aziende come HP, Dell Technologies e Lenovo stanno rilevando ottimi dati. Ad esempio Lenovo, azienda cinese, ha registrato una crescita del 400% a 15,6 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Un trend che sembra destinato a durare.


Chip per computer la carenza preoccupa i produttori


Ottimismo e crescita

“Penso che la differenza principale sia che le persone iniziano a rendersi conto che hanno bisogno di un pc per persona e non di un pc per casa” ha dichiarato Gianfranco Lanci, Presidente e Chief Operating Officer di Lenovo. “Siamo abbastanza ottimisti da ciò che vediamo in termini di crescita”. E ha aggiunto che i dati delle ricerche di mercato stanno confermando che la crescita proseguirà per diversi trimestri.

Ricerche di mercato

La società di ricerche di mercato IDC, parimenti, prevede una crescita continua nel corso di quest’anno, con le spedizioni di pc in aumento del 55,2% anno su anno. La carenza di componenti potrebbe però dare pensiero per il resto del 2021, insieme ad un fondamentale quesito: come sarà la domanda nei prossimi due o tre anni?

Superare la carenza di componenti

“È chiaramente un ambiente fluido” ha affermato in una teleconferenza Tom Sweet, Direttore Finanziario di Dell, in merito alla carenza di chip e componenti. “Siamo molto ottimisti sulle opportunità per i prossimi anni nel settore dei pc. Ma c’è del lavoro da fare a breve termine mentre lavoriamo per superare la carenza di componenti”. Sempre parlando di Dell, i dati ci dicono che i risultati hanno raggiunto il 42% a 3,5 miliardi di dollari: le vendite aziendali invece sono cresciute del 14% a 9,8 miliardi di dollari.

Aumento dei costi

Sull’argomento si esprime anche HP, forte della sua crescita del 27,3% per un fatturato di 15,9 miliardi di dollari. “Probabilmente assisteremo ad un aumento dei costi delle materie prime, dei costi logistici e ciò avrà un potenziale impatto sulla nostra capacità di soddisfare la domanda” ha spiegato Enrique Lores, CEO di HP. “E poi finalmente ci sono alcuni venti contrari stagionali nel secondo trimestre, come nelle forniture, poiché quest’ultimo è in genere il più forte”.

La vendita esponenziale potrebbe finire?

Sempre più aziende stanno riaprendo i loro uffici. Gli investitori però temono che il boom di vendite possa rallentare, nonostante i dirigenti siano convinti che questo potrebbe spingere le stesse aziende ad aggiornare le apparecchiature per ufficio. Insomma, non resta che attendere e vedere cosa accadrà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here