Accessibilità digitale: Xbox annuncia grandi miglioramenti

0
805
Accessibilità digitale

Xbox annuncia un programma di accessibilità digitale che consentirà ai giocatori con disabilità di fornire feedback direttamente agli ingegneri e agli sviluppatori di giochi.

Accessibilità digitale: cos’è?

Ieri, 20 maggio, si è svolto il Global Accessibility Awareness Day. Un evento inteso a portare consapevolezza alle lotte per l’accessibilità digitale che molti devono ancora affrontare con i siti web e la tecnologia. Microsoft ha fatto passi da gigante per affrontare questi problemi con cose come Xbox Adaptive Controller. Ma anche con una nuova serie di iniziative che sono progettate per rendere l’ecosistema Xbox ancora più accogliente.

Uno streaming è iniziato alle 11:30 PT / 14:30 ET, con Tara Voelker, responsabile del programma di accessibilità dei giochi e community di gioco e disabilità. Che si unisce a Steve Saylor, un giocatore cieco e streamer, per discutere dell’accessibilità nei giochi. È accaduto sulla pagina Xbox di Twitch con una sezione di domande e risposte.

Nuovo programma di accessibilità digitale

In un post sul blog su Xbox Wire , la direttrice di Xbox Accessibility Anita Mortaloni ha annunciato un nuovo programma chiamato Xbox Accessibility Insider League, o XAIL. Questo programma è disponibile per chiunque abbia una disabilità e consente loro di fornire un feedback sull’accessibilità direttamente sia al team di ingegneri Xbox che agli sviluppatori di giochi. Anche la pagina dell’assistenza clienti Xbox è stata aggiornata, rendendo più facile trovare la segreteria per disabili rispetto a prima.

Altre iniziative includono una guida all’esperienza dei giocatori con disabilità. Tutto questo fornisce agli sviluppatori di giochi strumenti e aree da considerare durante la progettazione dei loro giochi. Anche le linee guida per l’accessibilità sono state aggiornate. Ulteriori indicazioni su cose come narrazione dello schermo, difficoltà, interfaccia utente e didascalie. In futuro, ci saranno anche opzioni di chat di gruppo sia per la conversione da voce a testo che da testo a voce.

Maggiori funzionalità di accessibilità

Anche alcuni dei giochi originali di Microsoft stanno ottenendo più funzionalità di accessibilità. Il Navigation Ping di Gears 5 permetterà ai giocatori con poca o nessuna visione di farsi strada attraverso le aree utilizzando le code audio. Ci sono anche opzioni per disabilitare il movimento della fotocamera o abilitare il blocco del bersaglio. 

Per Minecraft, la schermata dei risultati è stata ridisegnata per semplificare la navigazione e la lettura, o la narrazione, oltre a offrire un controllo audio più granulare. Anche i modelli di minerali sono stati modificati per renderli più distinti. Il che è utile per i giocatori che hanno difficoltà a differenziare i colori. Per saperne di più sul Global Accessibility Awareness Day, visita il sito ufficiale. Offre risorse per partecipare o ospitare eventi e modi per partecipare ai progetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here