Windows 10 è un sistema operativo differente rispetto a tutti quelli sperimentati da casa Microsoft. Il perchè è semplice intuirlo: in ogni aggiornamento porta nuovi strumenti essenziali dedicati a tutti gli utenti. Strumenti che non solo lo rinnovano dal punto di vista strutturale, ma anche da quello dell’appeal. Tanto che ad oggi il decimo sistema operativo della Microsoft è uno dei più utilizzati al mondo. Proprio per quei strumenti introdotti ad ogni aggiornamento che lo rendeno estremamente performante. Quali sono i più recenti strumenti introdotti dal sistema operativo? Li elenchiamo in questo articolo.
Quali sono gli strumenti di Windows 10 dedicati agli utenti avanzati?
La Microsoft lancia un aggiornamento del proprio sistema interno circa ogni sei mesi. Ma prima di lanciarlo a tutti i pc del mondo, lo fa provare ad una stretta cerchia di collaboratori di Windows Insider che li testano in maniera avanzata riscontrando i punti di forza e di debolezza.
Widget
Il Widget è stata una delle più grandi novità degli aggiornamenti del 2020. Permette di installare dal prompt differenti strumenti, sia di Microsoft che di programmi terzi. Si è dimostrato un aggiornamento eccezionale soprattutto per coloro che sono abituati ad utilizzare programmi come Linux.
Packet Monitor (Pktmon)
Al pari di Widget, anche Packet Monitor (Pktmon) è una recente funzionalità lanciata dalla Microsoft. Anch’essa si utilizza aprendo i prompt e risulta comoda per l’utenza di Windows Insider. Pktmon è inoltre utile per le esigenze di base relative allo studio dei pacchetti dati in transito sull’interfaccia di rete.
Windows File Recovery
Windows File Recovery è una funzionalità che mai era stata presa in considerazione dagli sviluppatori. Eppure, quante volte abbiamo bisogno di file NTFS, FAT, exFAT e ReFS che avevamo cancellato, magari per sbaglio? Questa applicazione ci da una grossa mano per recuperare dati prima eliminati.
Windows Terminal
Da Microsoft Store è possibile scaricare l’app Windows Terminal. A cosa serve questa applicazione che a breve sarà integrata nel S.O? Serve come uno strumento capace di unire il tradizionale prompt dei comandi del sistema operativo (cmd), PowerShell, la riga di comando di WSL 2 (quindi di qualunque distribuzione Linux) alla Azure Cloud Shell.