Un leaker afferma che Apple sta lavorando a un secondo prototipo di iPhone pieghevole, ma il dispositivo a conchiglia non verrà lanciato presto. Sarebbe simile al telefono Galaxy Z Flip, dotato di un display OLED pieghevole. Il telefono potrebbe essere rilasciato a settembre 2022, ma non ci sono garanzie di sorta.
Samsung ha preso in giro i telefoni pieghevoli per anni prima di fare il grande passo lo scorso anno. È stata pronta a lanciare il primo telefono pieghevole al mondo, che poi alla fine si è rivelato non essere il primo pieghevole al mondo. Anche il Galaxy Fold si è rivelato essere un design non ben congegnato. Samsung ha dovuto annullare il lancio di fine aprile dopo che i revisori hanno riscontrato due problemi principali con il telefono.
Il display pieghevole presentava una copertura simile a una protezione per lo schermo che avrebbe distrutto lo schermo se rimosso. Inoltre, la cerniera ha permesso ai detriti di entrare nel telefono, che hanno avuto un impatto anche sullo schermo. Samsung ha impiegato cinque mesi per lanciare una versione ridisegnata del telefono. Z Flip e Z Fold 2 che non ripetevano quegli errori. Ma il fallito lancio di Galaxy Fold ha dimostrato che la tecnologia non era pronta per il tipo di smartphone che molte persone desideravano.
Il telefono desiderato
Alla fine del 2020 è presente una nuova voce che descrive in dettaglio il tipo di telefono pieghevole che molte persone vorrebbero vedere. Un iPhone a conchiglia con uno schermo pieghevole simile allo Z Flip.
Lo YouTuber Jon Prosser, che si è trasformato in un prolifico leaker, ha dichiarato alcuni mesi fa che Apple sta sviluppando un iPhone pieghevole simile al Galaxy Z Flip. Ma invece di presentare uno schermo continuo e pieghevole, quel dispositivo presenta due display distinti separati da una cerniera al centro.
In un nuovo video Apple sta testando le shell in una fabbrica Foxconn a Shenzhen. Non è il telefono completo che stanno testando, secondo le sue fonti. L’interesse è verso la durata della cerniera. Il telefono alla fine potrebbe essere dotato di un display pieghevole Samsung, piuttosto che di un pannello microLED.
Nuovo iPhone pieghevole nel 2022
Il rapporto dice che Apple deciderà su uno dei due prototipi pieghevoli descritti sopra, piuttosto che lanciarne uno di ciascuno. La voce che dice che un iPhone pieghevole potrebbe essere lanciato entro settembre 2022, è “una buona ipotesi”, afferma Prosser. Un rilascio nel 2022 o nel 2023 avrebbe senso, considerando i progressi attuali.
Samsung dovrebbe lanciare almeno un nuovo smartphone pieghevole l’anno prossimo e altri fornitori di telefoni Android potrebbero fare la stessa cosa. Dopotutto, Huawei e Motorola hanno già lanciato i loro primi telefoni pieghevoli e molti altri produttori di smartphone cinesi hanno anticipato alcuni dei loro design.
Quando il primo iPhone pieghevole arriverà nel 2022 o successivamente, ci saranno molti telefoni pieghevoli sul mercato.
Non è insolito vedere Apple prendere il suo tempo con le nuove tecnologie. La buona notizia qui è che Apple non sta affrettando l’iPhone pieghevole. Lo farà quando si sente sicura di poter offrire un’esperienza pieghevole premium. A quel punto, ci aspettiamo di vedere più innovazioni a vantaggio dei dispositivi pieghevoli, comprese migliori tecnologie di display in vetro pieghevole e cerniera che aumenteranno la durata di tali dispositivi. Per non parlare del fatto che il prezzo deve scendere in modo significativo. Anche telefoni come il Galaxy Z Flip o il pieghevole Razr di Motorola sono più costosi delle ammiraglie regolari di fascia alta.
Inoltre, non c’è alcuna garanzia che Apple andrà avanti con i suoi piani per l’iPhone pieghevole se il prodotto finale non soddisfa i suoi standard. I brevetti Apple dimostrano che l’azienda sta studiando tutti i tipi di tecnologie, anche se non tutte diventeranno prodotti commerciali.