Discord ha annunciato nuove funzionalità di sicurezza, con iniziative quali avvisi di sicurezza su mittenti sconosciuti per gli adolescenti e filtri automatici per i contenuti sensibili ricevuti tramite messaggi diretti.
L’azienda cerca di offrire “un’esperienza più sicura” ai suoi utenti, per questo ha lanciato un’iniziativa chiamata Teen Safety Help, che include funzioni che spera possano proteggere l’esperienza dei minori su questa piattaforma.
In particolare, ha annunciato che “nelle prossime settimane” inizierà a distribuire queste funzioni, che saranno attivate di default negli account o nei profili di utenti adolescenti.
Una di queste misure riguarda gli avvisi di sicurezza per i mittenti. Discord rileverà se si tratta di un utente sconosciuto e inviterà il destinatario a ricontrollare se desidera rispondere.
La piattaforma fornirà anche i link per bloccare l’utente, oltre a consigli di sicurezza per proteggersi se l’adolescente lo ritiene necessario, ha dichiarato l’azienda sul suo blog.
Discord ha anche annunciato il lancio di filtri per i contenuti sensibili. Ciò significa che sfocerà automaticamente le immagini ricevute tramite messaggi diretti – sia individuali che di gruppo – e sui server che ritiene dannosi.
“L’offuscamento è un passo per incoraggiare gli adolescenti a essere cauti quando guardano i contenuti”, ha dichiarato l’azienda, che ha anche detto che la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti.