Datemi pure del bastian contrario, ma quando l’affermazione più audace di un’azienda tecnologica è la luminosità del suo schermo, rimango un po’ deluso. Forse è colpa mia che ho lasciato che le mie aspettative prendessero il sopravvento. Nel corso degli anni, ci siamo abituati a vedere nuovi design sfacciati, schede tecniche impressionanti piene di potenza di elaborazione e un assortimento di funzioni all’avanguardia nel settore che eccitano e deliziano il nostro senso di curiosità. Tuttavia, con la presentazione del nuovo Apple Watch Ultra 2, l’ultima iterazione del robusto smartwatch del marchio, non ho potuto fare a meno di sentire che mancava qualcosa.
Questo evento un po’ sottotono di Apple segue una catena costante di annunci di prodotti sobri da parte dei più grandi marchi del mondo, ed è una tendenza che probabilmente continuerà. In passato, le vetrine dell’hardware erano concepite per mostrare le ultime novità della tecnologia moderna, promettendo un primo sguardo al mondo di domani. Tuttavia, l’infinita ricerca di quote di mercato sembra aver affievolito il desiderio di evoluzione, portando ad alcuni aggiornamenti non proprio entusiasmanti. Quindi, Apple è finalmente caduta vittima del calendario hardware autoinflitto o il nuovo Apple Watch Ultra 2 vale davvero l’hype? La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare.
Quando l’anno scorso è stato presentato l’Apple Watch Ultra originale, ha fatto molto scalpore. Per la nuova iterazione, il marchio ha introdotto nuove tecnologie, migliorando al contempo la struttura complessiva e il design dell’orologio.
“Quest’anno abbiamo reso il nostro Apple Watch più robusto e capace ancora migliore”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Apple Watch Ultra 2 è il nostro Apple Watch più avanzato, con grandi prestazioni e aggiornamenti delle funzioni. È perfetto per tutti coloro che vogliono il nostro display più grande e luminoso, la durata della batteria più lunga e il miglior GPS di qualsiasi altro Apple Watch, il tutto in un design straordinario.”
Il nuovo Apple Watch Ultra 2 è dotato di un nuovo processore. Secondo quanto riferito, l’S9 SiP apporta miglioramenti a livello di sistema e offre agli utenti una serie di nuove funzioni, tra cui un nuovo gesto del doppio tocco.
Inoltre, questo chip è dotato di un nuovo motore neurale a 4 core in grado di elaborare compiti di apprendimento automatico a una velocità fino a due volte superiore rispetto all’Apple Watch Ultra originale. Ma soprattutto, nonostante tutti i nuovi aggiornamenti, l’Apple Watch Ultra 2 ha la stessa durata della batteria di 36 ore con un uso regolare e fino a 72 ore in modalità basso consumo che abbiamo apprezzato nella prima edizione.
Come per tutte le versioni di Apple Watch, il nuovo dispositivo offre agli utenti una serie di funzioni orientate ai gesti, la più interessante delle quali è il nuovo Double Tap. Con questa funzione è possibile controllare facilmente l’Apple Watch Ultra 2 utilizzando una sola mano e senza toccare il display. È sufficiente toccare due volte l’indice e il pollice della mano dell’orologio per eseguire rapidamente le azioni più comuni o aprire lo Smart Stack dal quadrante dell’orologio.
A detta di tutti, il nuovo gesto del doppio tocco è reso possibile dal più veloce Neural Engine di Apple Watch Ultra 2, che secondo Apple “elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore cardiaco ottico con un nuovo algoritmo di apprendimento automatico”.
Allo stesso modo, il nuovo orologio è dotato di un nuovo quadrante – Modular Ultra – che sfrutta l’ampio display e presenta dati in tempo reale, tra cui secondi, altitudine o profondità. “Offre il maggior numero di complicazioni rispetto a qualsiasi altro quadrante digitale di Apple, da personalizzare per lo sport, le avventure all’aperto e le attività in acqua e in mare”, ha dichiarato Apple.
Naturalmente, il nuovo pezzo gira sulla più recente architettura digitale, che in questo caso è watchOS 10. Un sistema innovativo, che fornisce una piattaforma unica che garantisce app ridisegnate, un nuovo Smart Stack per le applicazioni più importanti. Si tratta di un sistema innovativo, che fornisce una piattaforma unica che garantisce al Watch Ultra 2 app ridisegnate, un nuovo Smart Stack per widget rilevanti e una serie di nuovi volti. Inoltre, questo nuovo sistema operativo offre una connettività Bluetooth migliorata, un’app bussola aggiornata e un sacco di altre cose divertenti con cui armeggiare.
Se si considerano solo alcuni dei principali miglioramenti apportati al nuovo Watch Ultra 2, diventa ancora più strano che Apple sia stata così ansiosa di annunciare le nuove capacità di luminosità. In un certo senso, sembra che il marchio abbia nascosto la notizia, ma dopo un’attenta considerazione, inizio a vedere uno schema.
È emerso che non tutti gli aggiornamenti devono essere rivoluzionari. Certo, un display più luminoso non è certo un’aggiunta rivoluzionaria, ma in termini di praticità ha uno scopo importante. Inoltre, si tratta di un aggiornamento specificamente adattato alla funzione del dispositivo, che offre una maggiore visibilità in circostanze estreme.
Secondo Apple, la nuova architettura avanzata del display “spinge la luminosità massima di Apple Watch Ultra 2 a 3000 nit – il 50% in più rispetto alla prima generazione di Apple Watch Ultra”. Il display più luminoso che Apple abbia mai progettato migliora la leggibilità in condizioni di luce solare intensa e, grazie a un’opzione personalizzabile, si adatta anche alle stanze buie o alle prime ore del mattino.
Ho scritto molto sugli orologi tradizionali nel corso degli anni e vedendo il nuovo Apple Watch Ultra 2 mi è venuto subito in mente l’impatto sottile ma significativo degli orologi dell’aviazione. Vi risparmio la lezione di storia, ma in sostanza questi orologi sono stati progettati per offrire una maggiore leggibilità e durata sia in ambito militare che commerciale. Indossati dai piloti in condizioni estreme, i quadranti dovevano essere semplici e di facile lettura, garantendo che la precisione rimanesse fondamentale. Si potrebbe affermare che Apple, con il suo Watch Ultra 2 dalle linee avventurose, stia facendo esattamente la stessa cosa.
Il verdetto
Certo, non tutti coloro che indosseranno il nuovo smartwatch lo useranno per una spedizione di più giorni e il display più luminoso non avrà grandi vantaggi per il lavoratore d’ufficio che inevitabilmente acquisterà il pezzo da 1.399 dollari australiani, ma poco importa. Dopotutto, non tutti quelli che indossano un Rolex Submariner lo usano per le immersioni in mare aperto: il punto è semplicemente che si può fare.
Se si considera che l’Apple Watch Ultra 2 è stato testato per l’uso nella più ampia gamma di altitudini per qualsiasi prodotto Apple, da 500 metri sotto il livello del mare fino a 9.000 metri, si inizia a capire il motivo per cui è stato creato.
Quindi, il “display più luminoso di sempre” di Apple è davvero degno di nota? Per la maggior parte dei prodotti probabilmente no, ma per il Watch Ultra 2, uno smartwatch progettato per affrontare le condizioni più torride del pianeta e fornire comunque informazioni preziose, potrebbe essere proprio l’aggiornamento di cui avevamo bisogno.
Acquista l’Apple Watch Ultra 2 da Apple