Asus ZenWIFI AX Mini XD5

0
369

Asus riduce il suo mini-mesh. Soprattutto, è all’altezza della portata che una rete Wi-Fi 6 dovrebbe avere.
Il nuovo mini-mesh di Asus è chiaramente migliore nelle cose più importanti rispetto al suo predecessore. Può essere una sfida ottenere il massimo dal router con le sue numerose funzioni e l’interfaccia incoerente, ma una volta che ci si prende la mano, ne vale la pena.


Il vantaggio principale del Wi-Fi 6 rispetto al Wi-Fi 5 è la portata. In parole povere, un router Wi-Fi 6 può mantenere una comunicazione ad alta velocità con una portata superiore del 40-50% rispetto a un router Wi-Fi 5. Questo rende i pacchetti Wi-Fi 6 mesh particolarmente interessanti. Questo rende i pacchetti mesh Wi-Fi 6 particolarmente interessanti. In un’abitazione più grande, si potrebbe fare a meno di tre o più nodi con un pacchetto da due. Meno problemi di configurazione e meno costosi.

Tuttavia, Asus non sembra averlo capito. Con lo ZenWIFI AX Mini XD4 che ho testato all’inizio del 2022, si ottenevano tutti gli altri vantaggi del Wi-Fi 6: velocità massima elevata, maggiore sicurezza in un piccolo router elegante e ricco di funzioni, ma solo circa 15 metri di portata per nodo mantenendo una velocità accettabile.

Asus ha risolto questo problema con il modello successivo: lo ZenWIFI AX Mini XD5.

Ora posso mettere un secondo nodo a due stanze di distanza dall’unità principale e ottenere comunque una velocità di backhaul wireless stabile di oltre 200 Mbps, che consente di scaricare, navigare e trasmettere in streaming in alta definizione senza problemi. La velocità massima di un portatile con Wi-Fi 2×2 6 in condizioni ideali, a circa tre metri dal router nella stessa stanza, è ancora di circa 800Mbps su 5GHz.

Più larghezza di banda, ma non più veloce


Quando si configura il sistema, si può scegliere se avere un unico SSID per 2,4 e 5GHz, o dividerli e scegliere quale collegare da ogni dispositivo. Poiché la larghezza di banda a 2,4 GHz è limitata a poco più di mezzo gigabit, potrebbe essere una buona idea tenerle separate, collegando i gadget domestici intelligenti alla frequenza più lenta e collegando poi computer e telefoni a 5 GHz, dove si ha una maggiore larghezza di banda con cui lavorare.

Non una quantità enorme di banda in più: si tratta di un sistema AX3000 a doppia banda, con una larghezza di banda di 2.400 Mbps da condividere con i dispositivi e con il sistema mesh stesso. Si tratta di un aumento rispetto al modello ZenWIFI AX Mini XD4, che aveva solo 1.200 Mbps su 5GHz. Quindi, se il vecchio modello era adatto a una o due persone in un appartamento di due stanze, lo ZenWIFI AX Mini XD5 può essere considerato adatto a due o tre persone in tre o cinque stanze. Forse anche un balcone o un patio, se si colloca il secondo nodo nella posizione migliore. Asus dichiara una copertura di 3500 metri quadrati per il pacchetto a due XD5 e di 5000 metri quadrati per il pacchetto a tre.

Durante un test di una settimana in cui ho utilizzato due dispositivi XD5 come Wi-Fi domestico principale, le cose sono andate complessivamente bene. In un paio di occasioni il backhaul tra i nodi si è interrotto e il sistema ha dovuto riconnettersi, il che è avvenuto automaticamente, ma ha richiesto circa due minuti. Un po’ fastidioso, ma non un grosso problema. Quando è successo, sono riuscito a connettermi al router principale (più lontano) e ho potuto continuare a navigare, anche se a una velocità inferiore.

Effettuando un test con un portatile dotato di Wi-Fi 6E, ho misurato una velocità di 820 Mbps a una distanza di 3 m dal nodo principale: più o meno quello che ci si aspetta da un sistema Wi-Fi 6 dual-band di questo prezzo. La portata è di circa 20 m (con due pareti interne tra il portatile e il nodo) per mantenere un minimo di 200 Mbps.

Stessa forma, nuovo colore


Una confezione da due XD5 costa 213 sterline su Amazon, mentre una confezione da tre costa 315 sterline. Negli Stati Uniti il prezzo è molto più conveniente: Amazon vende la confezione da tre a 219,99 dollari. Non è facile trovare in vendita la confezione da due.

È venduto anche come unità singola, nel caso in cui si voglia aggiungere una copertura supplementare in un secondo momento. Tuttavia, è bene considerare ciò di cui si ha bisogno, perché si risparmierà molto acquistando il numero giusto fin dall’inizio, piuttosto che acquistare singoli extra ed espanderli in seguito.

Le unità XD5 mantengono il design compatto dell’XD4: cubi dai lati arrotondati, con dimensioni esterne inferiori a 100 mm, due porte di rete gigabit nella parte inferiore, una delle quali può essere utilizzata per una connessione WAN (in genere per collegare l’unità principale al router esistente) e un LED discreto nella parte inferiore del frontale. L’XD5 è disponibile in bianco, oltre al nero dell’XD4. Inoltre, ora sono presenti delle staffe sul fondo che ne facilitano il montaggio a parete, cosa non possibile con l’XD4.

Dal punto di vista funzionale, l’XD5 offre lo stesso ricco set di funzionalità dell’XD4. Ciò significa che dispone di un server VPN e di un client VPN, di un controllo QoS dettagliato, di un controllo parentale con programmazione e filtraggio dei contenuti per i bambini, di una versatile funzionalità di rete guest e di un monitoraggio dei virus integrato a vita da Trend Micro. Si tratta di caratteristiche per le quali altri produttori chiedono un supplemento, ma non Asus.

Configurare e amministrare tutto può essere una sfida. È possibile fare molto tramite l’app Asus, con impostazioni di rete e Wi-Fi più dettagliate rispetto a molti concorrenti, ma per un controllo completo a volte è necessario accedere all’interfaccia web, molto più complessa. Ma vale la pena di esplorarla e di familiarizzare con essa, in modo da poter ottenere il massimo dal sistema.

Specifiche tecniche


Nome prodotto: Asus Zenwifi AX Mini XD5 2-pack
Protocolli wireless: Wi-Fi 6
Banda di frequenza: 2,4 GHz + 5 GHz
Prestazioni: 574 + 2400 Mbit/s
Connessioni per dispositivo: 1 gigabit WAN/LAN, 1 gigabit LAN
Sicurezza wireless: WPA/WPA2, WPA3, WPS
Velocità, 3m: 820 Mbit/s Portata per unità*: 20 metri
Server di file/server di scrittura: No/No
Altro: Rete ospite, controllo parentale, qos, antivirus, server e client vpn, supporto per Alexa e IFTTT
Interfaccia utente: Web, app
Amministrazione remota: Tramite app
Dimensioni. antenne: 9 x 9 x 8 cm

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here