Google Pixel Fold vs Galaxy Z Fold 4: qual è il migliore?

0
516

Il Pixel Fold è l’ingresso di Google nel mondo dei telefoni pieghevoli. Si tratta di un mercato che finora è stato dominato da Samsung e da modelli a quattro stelle come il Samsung Galaxy Z Fold 4. Questi modelli offrono alcune caratteristiche uniche, come ad esempio la possibilità di essere utilizzati come dispositivi di sicurezza. Offrono alcune caratteristiche uniche, come schermi più grandi e visione a mani libere. Tuttavia, il telefono pieghevole presenta degli aspetti negativi: il concetto di telefono pieghevole deve essere (quasi letteralmente) stirato per eliminare le pieghe ancora presenti.

Google Pixel Fold vs Samsung Galaxy Z Fold 4

Aperto, il Pixel Fold potrebbe essere facilmente scambiato con qualsiasi altro dispositivo Pixel. Questo include la striscia della fotocamera principale sul retro, con un display chiuso di 5,8 pollici. Quando è chiuso, il Pixel Fold funziona in modo non diverso da un normale dispositivo Pixel. È possibile accedere a telefonate, messaggi, app e browser internet attraverso lo schermo esterno.

Aprendo il telefono, lo schermo si estende a tutto schermo fino a 7,6 pollici. È sottile, anche quando è piegato, con un design che secondo Google è il più sottile sul mercato dei dispositivi pieghevoli. I bordi arrotondati sono più ampi rispetto a quelli visti su altri dispositivi Pixel, il che conferisce al portatile un profilo molto più morbido. Tutto quello schermo significa che c’è più spazio per le cadute accidentali. Fortunatamente, per i più maldestri, il Pixel Fold è resistente all’acqua con un grado di protezione IPX8.

Il Samsung Galaxy Z Fold 4, invece, ha una caratteristica unica. Samsung afferma che è stato testato per resistere a 200.000 pieghe, ma la piega dello schermo non è ancora scomparsa. È robusto e affidabile, senza alcuna flessione preoccupante quando viene piegato. Può anche essere usato a mani libere, appoggiato su un tavolo come un libro aperto per una visione senza fronzoli. È protetto dagli incidenti grazie alla resistenza all’acqua IPX8 e viene fornito con una protezione dello schermo preinstallata e una “S Pen” progettata per ridurre i graffi e le abrasioni.

Schermo e suono: cinema portatile

Il display esterno da 5,8 pollici è in grado di riprodurre video con un rapporto d’aspetto di 17,4:9 e una visualizzazione fluida fino a 120Hz. È supportato l’HDR e la profondità di 24 bit con 16 milioni di colori dovrebbe far risaltare le foto senza nemmeno guardare lo schermo principale. La vera potenza del Pixel Fold arriva però quando viene aperto.

Con un display OLED da 7,6 pollici, formato 6:5 e 2208×1840, il Pixel Fold dovrebbe brillare di luce propria. Inoltre, lo schermo riproduce fino a 120Hz. Poiché il telefono è pieghevole, può essere utilizzato come un computer portatile aperto. La modalità “da tavolo” consente una visione a mani libere. Se lo si apre, lo si appoggia sul tavolo e lo schermo superiore riproduce i video con un’angolazione inclinabile, mentre lo schermo inferiore in modalità tabletop consentirà la riproduzione di YouTube con un aggiornamento futuro.

Anche Samsung ha optato per uno schermo ampliato da 7,6 pollici con il Samsung Galaxy Z Fold 4, così come per una frequenza di aggiornamento adattiva di 120HZ, ma con una risoluzione leggermente inferiore di 2176×1812. Le immagini e i video rimangono vivaci e nitidi, mentre l’elevata frequenza di aggiornamento garantisce uno scorrimento fluido. Ma il Pixel Fold lo batte sul tempo.

La luminosità di picco di 1000 nit è comunque in grado di competere bene con la luce solare diretta e, come se ci fossero dubbi, i colori dell’OLED Samsung sono ricchi e dettagliati. Gli altoparlanti stereo possono essere utilizzati ad alto volume senza alcun segno di distorsione e hanno una discreta separazione.

Fotocamere: caratteristiche professionali

Il Pixel Fold presenta molte delle caratteristiche che rendono il Pixel uno dei migliori fotografi sul mercato, con alcuni extra. La parte posteriore è dotata di una fotocamera principale da 48MP, una fotocamera ultrawide da 10,8MP e un doppio teleobiettivo PD da 10,8MP. Sulla parte anteriore si trova una fotocamera da 9,5MP, mentre una fotocamera interna da 8MP dovrebbe garantire videochiamate chiare.

Funzioni come Super Res Zoom con zoom ottico 5x, Real Tone, Night Sight e fotografia di ritratto sono tutte di serie. La fotocamera presenta anche alcune funzioni di livello professionale presenti nel Pixel 7 Pro, tra cui video HDR a 10 bit, Magic Eraser e Photo Unblur in Google Photos.

Il Samsung Z Fold 4 ha una fotocamera a tre lenti. La fotocamera principale da 50MP è la protagonista, con un sensore principale da f/1,8 e un autofocus con blocco PDAF a doppio pixel. È affiancata da un teleobiettivo da 10MP, f/2,4 con zoom ottico 3x, e da un ultrawide da 12MP, f/2,2. I colori sono tipicamente Samsung e sono ricchi di contrasto.

Prestazioni e batteria: Tensore vs Snapdragon

Il Pixel Fold è dotato di 12 GB di RAM, che dovrebbe rendere molto più veloce il multitasking e l’accumulo di schede. Ci sono due modelli di memoria – 256 GB e 512 GB – e per il momento è alimentato dal sistema operativo Android 13. Ma le cose cambieranno. Al Google I/O abbiamo appreso la notizia, non proprio sorprendente, del rilascio di Android 14, che prima o poi arriverà sul Pixel Fold. Per il momento, il Pixel Fold si accontenterà di Android 13.

Il Pixel Fold è alimentato dal chip Google Tensor G2. Si tratta di un aggiornamento del Tensor OG di Google che ha debuttato nel Pixel 6, ma che si trova già nel Pixel 7 e nel Pixel 7 Pro. Questi modelli hanno garantito uno scorrimento rapido e un multitasking più veloce, quindi possiamo credere che il Pixel Fold farà lo stesso.

Anche se dobbiamo ancora testarlo, Google afferma che il Pixel Fold supererà le 24 ore con una singola carica, con un massimo di 72 ore in modalità risparmio batteria estremo. La batteria ha una capacità minima di 4727 mAh e massima di 4821 mAh. Si tratta di un notevole incremento rispetto al Pixel 7a, che ospita una batteria da 4385 mAh. Secondo Google, un caricatore USB-C da 30W con USB-PD 3.0 garantirà ore di carica in pochi minuti. Tuttavia, questi sono venduti separatamente.

Anche il Samsung Galaxy Z Fold 4 non è a corto di energia. Dispone di una CPU Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 e di 12 GB di RAM. Il multitasking è un gioco da ragazzi e non teme le app laggose e le schermate di caricamento. Non c’è stuttering o rallentamento quando si tratta di guardare YouTube, e le sessioni di gioco si svolgono con una grafica dettagliata e fluida; tuttavia, dopo un po’ si scalda.

Il modello standard da 1749€/1799€ offre 256GB di memoria, senza slot per schede microSD. Per le dimensioni più elevate, è disponibile un modello superiore con 512 GB di spazio di archiviazione, oppure la versione top di gamma da 1 TB con un prezzo altrettanto top di 1919 dollari/ 1869 sterline.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here