Social Twitter: errore accaunt su attività russa

0
775

Il social Twitter ha ammesso di aver erroneamente rimosso gli account che condividevano l’attività militare russa, nel bel mezzo dell’invasione dell’Ucraina.

Social Twitter: gli account eliminati

Che da allora sono stati ripristinati, includevano un aggregatore di post generati dagli utenti dall’Ucraina e account di proprietà di persone che svolgono indagini di intelligence open source (OSINT) per sfatare notizie e affermazioni false.

Un errore proattivo

Mentre gli utenti hanno inizialmente accusato le segnalazioni di massa per le cancellazioni degli account, Yoel Roth, Head of Site Integrity di Twitter, ha affermato che non era affatto un fattore. Invece, le rimozioni sono state il risultato di errori commessi da moderatori umani che stanno affrontando in modo proattivo i media manipolati sul sito web.

In una dichiarazione, un portavoce di Twitter ha spiegato

“Abbiamo monitorato in modo proattivo le narrazioni emergenti che violano le nostre politiche. In questo caso, abbiamo adottato misure di contrasto su una serie di account per errore. Stiamo esaminando rapidamente queste azioni e abbiamo già ripristinato in modo proattivo l’accesso a un numero di account interessati.”

Battlefield 2042 rimuove il riferimento alla guerra Russia-Ucraina

Social Twitter: risponde con suggerimenti

Oltre a monitorare in modo proattivo i media manipolati provenienti dalla regione. Twitter ha anche risposto alla crisi ucraina con suggerimenti su come proteggere gli account. I siti web dell’Ucraina sono stati colpiti da attacchi informatici nelle ultime settimane. E anche gli account dei social media, in particolare quelli che condividono notizie e immagini dal paese, potrebbero essere presi di mira.

Twitter Safety ha pubblicato una serie di tweet in ucraino

Con suggerimenti su come proteggere gli account con password complesse e autenticazione a due fattori. Comprendeva anche collegamenti alla sua pagina di supporto per coloro i cui account erano stati compromessi e per coloro che erano stati bloccati. Twitter ha collegato gli utenti alle istruzioni su come disabilitare le informazioni sulla posizione e su come rimuoverle anche dai tweet precedenti. Infine, consiglia agli utenti di disattivare il proprio account se ritengono che l’opzione più sicura sia eliminarlo completamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here